Durante la seduta di ieri sera, il consiglio comunale di Induno Olona, a seguito di una puntuale ricognizione dell’assessore Marco Mezzalira, ha approvato l’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile Malpensa Insubria (presentata la scorsa settimana, leggi QUI). Si tratta di un'importante svolta in chiave di sostenibilità e innovazione per il Comune, che diventa ufficialmente parte di un progetto ambizioso promosso dalla Camera di Commercio di Varese, insieme al Comune e alla Provincia di Varese, all’Università dell’Insubria, al Comune di Busto Arsizio e con il sostegno di Confindustria.
La Malpensa Insubria CER è un’associazione riconosciuta come Ente del Terzo Settore che promuove la produzione, la condivisione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Non è un consorzio tra produttori, ma una rete aperta e inclusiva che punta a generare benefici ambientali, economici e sociali per i territori aderenti, mantenendo costi di partecipazione contenuti e modalità operative flessibili.
L’amministrazione di Induno Olona ha espresso grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto: «È un passo concreto verso una comunità più consapevole, che guarda al futuro e sceglie la sostenibilità come asse portante delle proprie politiche - ha dichiarato l’assessore Mezzalira - Partecipare a questa rete significa investire nella riduzione dei costi energetici per famiglie ed enti pubblici, ma anche attivare nuove forme di solidarietà energetica e partecipazione civica».
Un elemento particolarmente vantaggioso riguarda proprio i piccoli Comuni: grazie alla normativa vigente, i Comuni sotto i 50.000 abitanti che partecipano a una CER possono accedere a uno sconto del 40% sui costi di installazione degli impianti fotovoltaici, rendendo ancora più accessibile la transizione energetica anche per le realtà più piccole.
L’adesione a una comunità energetica consente a prosumer (produttori/consumatori) e consumer (consumatori) di condividere l’energia prodotta in ambito locale, purché allacciati alla stessa cabina primaria, con evidenti economie di scala e benefici collettivi.
Nel concreto, ogni associato potrà contribuire (con impianti fotovoltaici propri o condivisi) alla produzione di energia e beneficiare dei relativi incentivi statali, come previsto dal recente DM MASE 414/2023. Ma la forza della CER sta soprattutto nella possibilità di restituire alla comunità locale gli eventuali surplus economici, destinandoli a iniziative di utilità sociale e ambientale.
«Il nostro Comune sarà parte attiva di questa rete virtuosa - conclude l’amministrazione - perché crediamo che la sostenibilità ambientale passi anche da azioni territoriali condivise, in grado di coinvolgere cittadini, imprese, enti e associazioni. Con questa adesione, Induno Olona si mette in gioco, non solo per risparmiare energia, ma per generare valore pubblico».
La Malpensa Insubria CER si configura dunque come una concreta opportunità per costruire un modello di sviluppo più equo, partecipato e resiliente. Il futuro energetico del territorio si fa comunità.




