Territorio - 26 giugno 2025, 16:19

L’E1 Series sbarca sul Lago Maggiore: motoscafi elettrici in gara a Sesto Calende

Il 27 e 28 giugno il comune ospita la tappa italiana del Campionato mondiale di motoscafi elettrici. «Proprio sul Lago Maggiore è iniziata la storia di queste imbarcazioni che sembrano volare sull’acqua» ricorda il fondatore dell'iniziativa, Rodi Basso. In programma prove, qualifiche e finali a ingresso gratuito

L’E1 Series sbarca sul Lago Maggiore: motoscafi elettrici in gara a Sesto Calende

La Lombardia è pronta a ospitare sul Lago Maggiore la tappa italiana del Campionato mondiale di motoscafi elettrici. Il circuito ‘E1 series’, infatti, andrà in scena in Italia venerdì 27 e sabato 28 giugno a Sesto Calende, in provincia di Varese. L’evento è stato presentato a Palazzo Lombardia dall’ingegner Rodi Basso, CEO e fondatore (con l’imprenditore spagnolo Alejandro Agag) dell’iniziativa, insieme al presidente della Regione, Attilio Fontana. Nel consegnare un modellino personalizzato ‘E1 Series’ al governatore, l’ingegner Basso ha spiegato come l’appuntamento lombardo assuma un significato particolare perché «proprio sul Lago Maggiore è, di fatto, iniziata la storia di queste imbarcazioni che sembrano volare sull’acqua e che hanno avuto un ‘inventore’ tutto italiano: il giovane tenente Enrico Forlanini, cui si devono i primi studi sulle eliche e l’invenzione dell’idroplano, progenitore del moderno aliscafo».

Il presidente Fontana, che sabato pomeriggio sarà presente a Sesto Calende, ha voluto quindi sottolineare l’importanza di un evento che «oltre ad avere un importante valore sportivo e di marketing territoriale, assume un significato particolare per la nostra regione in quanto rinnova uno stretto legame tra le competenze dell’artigianato e dell’innovazione tecnologica del distretto lombardo, assoluti protagonisti nella realizzazione di queste imbarcazioni».
Infine, ma non ultimo, anche l’aspetto sociale: a margine dell’iniziativa, come già avvenuto per la prima edizione, lo scorso anno sul Lago di Como, è prevista una raccolta fondi a fini benefici da destinare alla Fondazione Cometa, realtà da decenni impegnata nel sostegno e nell’educazione dei bambini in difficoltà.

Il programma prevede al venerdì alcune prove libere (dalle ore 9 alle 12) e le qualifiche (13.05 – 15.15; 16.20 – 17) e al sabato le gare. La prima parte scatterà a mezzogiorno mentre il via della finale è previsto alle 16.10.
L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare il proprio posto al seguente link.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU