Una festa da brividi made in Varese. Un urlo, "Se-rie B-Se-rie-B!", che solo per chi conosce questa città ed è cresciuto alla Fabiano ha un sapore unico, eccezionale e indimenticabile. I figli della pallanuoto bosina scrivono una pagina che resterà negli annali dello sport del capoluogo dove radici, identità, sacrificio, passione, talento e complicità formano un capolavoro assoluto.
Non si è fatta attendere a lungo la Von. Dopo la rinuncia dell’era Covid e due promozioni in tre anni la Varese Olona Nuoto riconquista la Serie B con i suoi talenti battendo lo Sporting Lodi nel ritorno dello spareggio playoff per 10-14. La giovane squadra varesina ha bissato il risultato dell’andata (15-11) nell’infuocata piscina della Faustina dove è andata in scena un'autentica battaglia.
«È stata una sfida bellissima e durissima - commenta il coach Daniele Osigliani - Sapevamo che avrebbero fatto una grande prestazione. Noi siamo stati bravissimi dal primo minuto a essere concentrati e voler vincere la partita. Ho chiesto ai ragazzi di venire a Lodi per giocare dallo 0-0, senza pensare ai gol di vantaggio dell'andata e così è stato. Voglio fare i complimenti agli avversari: hanno tenuto tutto il tempo, ma noi abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una squadra con la S maiuscola».
Nello scontro incrociato di playoff tra il girone lombardo e quello veneto sono quindi le due lombarde Von e Canottieri Milano, vittoriosa su Verona per 13-6, ad aggiudicarsi la promozione.
Sporting Lodi-Varese Olona Nuoto 10-14 (3-4, 4-5, 2-1, 1-4)
Lodi: Rovati F., Carpanzano A. (VC), Rovati L., Carpanzano S. 3, Meazza, Borsatti (C) 3, Rossi 1, Cicatiello 1, Vigotti, Novasconi, Andena, Colangelo 2, Norja, Benzoni, All. Vannelli
VON: Brisca (VC), Drammis (C), Sonzini, Belli 1, Fioravazzi, Sciocco T.2, De Michele 1, Gianfranceschi 1, Parma 2, Oleotti, Sciocco M., Cardinale 5, Cantore, Pandolfo 2, All. Osigliani



