Un mese intero dedicato al gusto e alle eccellenze del territorio. Dal 1° al 31 luglio Varese ospiterà "Itinerari di gusto", la rassegna che celebra la cultura enogastronomica locale con un itinerario all'insegna della valorizzazione delle tradizioni locali.
«Presentiamo stamattina la seconda edizione in una nuova veste cresciuta e modificata in base ai feedback ricevuti dai commercianti - ha dichiarato Ivana Perusin, vicesindaco e assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive del Comune di Varese - Gli obiettivi sono molteplici: dare luce alle attività imprenditoriali e connetterle con i prodotti del territorio e offrire la possibilità ai varesini e ai turisti di scoprire le specialità culinarie della provincia».
"Itinerari di gusto" è un'iniziativa promossa dal Distretto Urbano del Commercio, Comune di Varese, Confcommercio Ascom Varese, Confesercenti Regione Lombardia - Sede Territoriale Varese con il contributo dell'associazione Slow Food.
«Questa rassegna è stata un lavoro di squadra - ha proseguito Roberto Tanzi, direttore di Ascom Varese - Gli operatori che siamo riusciti a coinvolgere sono adeguati, sia sul piano qualitativo, sia su quello quantitativo. Auspichiamo che l'anno prossimo che ci sia più partecipazione spontanea, perché dal momento che c'è un atteggiamento propositivo, si può dire che Varese guarda al futuro in modo positivo».
Gli aderenti all'iniziativa sono 39, distribuiti su tutto il territorio varesino, tra cui Michela Pica del locale Vibes: «Io mi sono autocandidata. Noi cerchiamo la qualità tutto l'anno. La città è complessa, così come il varesino, ma questa è una bella sfida e noi l'abbiamo colta».
«Noi, per l'occasione, proporremo la torta pasqualina, un prodotto ligure molto venduto a Varese» ha aggiunto Anna Turcan di Basilico&Co.
Sarà possibile riconoscere le attività partecipanti grazie alle targhe esposte sulla loro vetrina. Le iniziative, invece, tra cui le serate musicali, i laboratori e le degustazioni sono in fase di programmazione.
Per scoprire tutti gli eventi e i negozi aderenti alla rassegna visitare il sito web www.itineraridigustovarese.it