Territorio - 09 giugno 2025, 09:19

Orino in campo contro il dissesto idrogeologico, con il ministro Giorgetti

Inaugurato sabato alla presenza del titolare dell'Economia il lavoro di messa in sicurezza del territorio in Gesiola, presenti anche associazioni e sindaci del territorio: «È in questi gesti che si rinnova il patto tra istituzioni e cittadini»

Il ministro Giorgetti a Orino con il sindaco Raos e il suo predecessore Moia

Il ministro Giorgetti a Orino con il sindaco Raos e il suo predecessore Moia

E' stato inaugurato sabato a Orino il lavoro di messa in sicurezza del territorio in località Gesiola per prevenire fenomeni di dissesto idrogeologico. 

«Oggi è un giorno di grande soddisfazione per la nostra comunità - le parole del sindaco Federico Raos - conclusi i lavori del progetto contro il dissesto idrogeologico in località Gesiola: un intervento atteso, necessario, realizzato con competenza e determinazione».

Al taglio del nastro era presente anche il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti a cui è stata donata una scultura dell'artista locale Sergio Terni dedicata al simbolo di Orino, ovvero la mela autoctona che cresce sul territorio. 

«Con profonda gratitudine abbiamo accolto la presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, che ha voluto essere al nostro fianco in questo momento simbolico e concreto per la sicurezza e il futuro di del nostro Comune. La sua presenza rappresenta un forte segnale di attenzione verso i piccoli comuni ed il nostro territorio» aggiunge il primo cittadino. 

«Un sincero ringraziamento anche alle autorità civili e istituzionali intervenute, che con la loro partecipazione hanno incarnato pienamente il significato più autentico della rappresentanza politica: esserci, ascoltare, condividere: il sindaco uscente Cesare Moia, la Protezione Civile, il presidente di Comunità Montana Simone  Castoldi, i sindaci di Cuveglio Giorgio Piccolo e di Mercallo Andrea Tessarolo, il presidente dell’ente Parco Campo dei Fiori Giuseppe Barra, il consigliere di Croce Rossa Italiana Andrea Zocchi. È in questi gesti che si rinnova il patto tra istituzioni e cittadini. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto: tecnici, uffici, operai e cittadini. Oggi festeggiamo non solo un traguardo infrastrutturale, ma una promessa mantenuta» conclude Raos. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU