Salute - 05 giugno 2025, 15:24

Medici, tecnici, infermieri e impiegati di Asst Sette Laghi a lezione di "pensiero agile"

Questa mattina, all'Ospedale di Circolo, si è svolto il primo incontro di "lean thinking", un percorso formativo finalizzata a massimizzare il valore riducendo gli sprechi e tutto ciò che rallenta o disperde inutilmente energie e risorse

Medici, tecnici, infermieri e impiegati di Asst Sette Laghi a lezione di "pensiero agile"

Il Lean thinking, ovvero pensiero agile, ha una declinazione manageriale, finalizzata a massimizzare il valore riducendo gli sprechi e tutto ciò che rallenta o disperde inutilmente energie e risorse in un processo produttivo. Si tratta di una modalità gestionale sempre più attuale in numerosi contesti, tra cui anche quello sanitario, che mira ad assicurare ai cittadini prestazioni e servizi di maggiore qualità e ottimizzare costi e procedure. 

Questa mattina, all'Ospedale di Circolo, si è svolto il primo incontro della prima edizione del "Percorso formativo Lean Management", organizzato dal team di Formazione di ASST Sette Laghi su iniziativa del dottor Antonio Triarico, Direttore Medico del Presidio di Varese.

L'iniziativa coinvolge personale medico, infermieristico, tecnico, ma anche amministrativo, con la finalità di promuovere ed allenare questo approccio mentale e gestionale.

Il lean management opera attraverso un significativo ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore e la riduzione degli sprechi, apportando un valore aggiunto ai prodotti e ai servizi di un’organizzazione. Diversamente dai modelli organizzativo - gestionali di matrice tradizionale, il Lean Thinking parte da una rivisitazione critica del concetto di “valore” per ripensare in una chiave differente tutto il flusso delle attività aziendali. Il percorso formativo alterna lezioni frontali a presentazioni di Case Study ed esercitazioni pratiche, al fine di trasferire ai partecipanti non solo gli elementi teorici ma anche soluzioni pratico-operative da applicare presso le Strutture Aziendali.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU