Quella che a prima vista potrebbe apparire come schiuma accompagnata da un colore verde salmastro: come stanno le acque del lago di Varese al lido di Bodio? Dopo la segnalazione giunta anche in redazione, corroborata qui dalle immagini scattate da Gianluca Bertoni, abbiamo interpellato la sindaca Eleonora Paolelli, che rassicura tutti.
«La situazione è assolutamente sotto controllo» afferma la prima cittadina di Bodio Lomnago.
Il processo che porta a questo fenomeno, spiega, è totalmente naturale: «Avviene ciclicamente sul lago di Varese quando ci sono abbondanti piogge. Queste portano nutrienti verso l’acqua che stimolano la fioritura algale».
I controlli sono da parecchi anni costanti, anche da parte di Alfa e ATS, come viene sottolineato. «È la normalità - continua Eleonora Paolelli - Tipicamente la concentrazione di fosforo nel lago stimola, tra primavera ed estate, questo fenomeno. L’anno scorso ha piovuto meno ed è stato meno visibile, è una questione di momenti. La situazione andrà a migliorare, con AQST (l'accordo quadro di sviluppo territoriale del lago di Varese, ndr) l’attenzione è costante».
«Non è bello da vedere, ma chi conosce il lago di Varese sa che è una reazione normale - aggiunge ancora la sindaca - Non è assolutamente versamento di liquami o inquinamento, ma fioritura naturale che produce schiuma e questo tipo di colorazione».
«Sul lido di Bodio - conclude la prima cittadina - posso assicurare che non ci sono versamenti di nessuno genere. La situazione è sotto controllo da anni».




