Varese - 03 giugno 2025, 12:08

Varese capitale dell'ascolto: ecco "I dialoghi del Sacro Monte"

Si svolgerà sabato 21 giugno alla Casa Museo Pogliaghi nel borgo di Santa Maria del Monte la prima edizione della giornata dedicata al valore del confronto e del rispetto: «Una location sospesa tra cielo e pianura capace di ispirare pace e meditazione per un dialogo autentico tra persone, culture, fedi e discipline diverse»

Enzo Laforgia, Elena Castiglioni e Emilio Paccioretti a Palazzo Estense

Enzo Laforgia, Elena Castiglioni e Emilio Paccioretti a Palazzo Estense

Al via la prima edizione de "I dialoghi del Sacro Monte", una giornata di incontri, idee e confronti dedicata al valore del dialogo, in programma sabato 21 giugno alla Casa Museo Pogliaghi a Varese. La kermesse è stata presentata questa mattina a Palazzo Estense.

«In questo periodo c'è bisogno di dialogo e non c'è una persona che faccia mediazione vera - ha dichiarato Emilio Paccioretti, fondatore e presidente della start up PSFactory - L'evento di terrà al Sacro Monte, un luogo sospeso tra cielo e pianura, capace di ispirare pace, ascolto e meditazione. Qui di avverte il bisogno di ritrovare le ragioni ultime della vita e del mondo attraverso un dialogo autentico tra persone, culture, fedi e discipline diverse. L'idea è quella di continuare questo progetto anche negli anni a venire, creando una piccola community che lavori sul tema dell'anno prossimo».

"I Dialoghi del Sacro Monte" è un evento organizzato con il sostegno del Comune di Varese: «È un'iniziativa che ci è sembrata valida e su un argomento che spesso trascuriamo - ha affermato Enzo Rosario Laforgia, assessore alla Cultura - In questo momento globale, il dialogo è fondamentale. Ragionare intorno a questo argomento, con personalità forti e un approccio interdisciplinare, è un ottima cosa».

«Il territorio ha mostrato di voler portare delle visioni che non fossero solo varesine - ha proseguito Elena Castiglioni, presidente di Archeologistics e cofondatrice dell'evento - La nostra è quella di portare delle voci che ci portino anche punti di vista esterni».

Di seguito il programma completo:

Dalle ore 9.30 alle 13:

•⁠  ⁠Saluti con Enzo Rosario Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese; 
•⁠  ⁠Gli obiettivi de I Dialoghi, con Paolo Perulli;
•⁠  ⁠La superiorità del dialogo, con Massimo Cacciari;
•⁠  ⁠L'architettura del dialogo, con Mario Botta;
•⁠  ⁠Il dialogo interreligioso, con madre Cristiana Dobner;
•⁠  ⁠Imparare il dialogo con le macchine, con Luca Mari.

Dalle 14.30 alle 17:

•⁠  ⁠La cultura del dialogo, con Paola Dubini e Christian Greco;
•⁠  ⁠Quando e perché prevale il non dialogo, con Alessia Amighini;
•⁠  ⁠Il dialogo in guerra, con Rossella Miccio;
•⁠  ⁠Il dialogo con chi non dialoga, ci. Maddalena Camera e Edoardo Macchi;
•⁠  ⁠Il dialogo in azienda, con Michela Conterno;
•⁠  ⁠Conclusioni, con Elena Brusa Pasquè.

Per aggiornamenti visitare il sito ufficiale www.idialoghidsacromonte.com o i canali social dell'evento. La partecipazione è gratuita. Necessaria la prenotazione sul sito eventbrite.com

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU