Oggi, sabato 24 maggio, l'assessore Gianluca Comazzi, accompagnato dal consigliere regionale Giuseppe Licata, ha visitato il canile di Varese.
"Un'occasione per ascoltare le istanze di una importante realtà del territorio varesino che accoglie decine di cani. Ma anche per ringraziare i volontari che quotidianamente operano nella realizzazione di questo importante servizio pubblico, che mette al primo posto la cura dei nostri amici a quattro zampe. Oggi ho potuto conoscere più da vicino le criticità del canile di Varese, soprattutto connesse ai frequenti allagamenti. Regione Lombardia ha recentemente stanziato 100.000 euro per la realizzazione di un nuovo canile a disposizione della città", così Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi.
Soddisfatto anche il consigliere regionale Licata: "Il servizio svolto dal canile di Varese è di grande importanza per tutto il territorio, sul piano dell'igiene e della sicurezza urbana, oltre naturalmente che della tutela degli animali. Meritano un grande encomio i volontari che prestano il loro servizio e il loro tempo con ammirevole passione e senso civico. Questa mattina è stato soprattutto un momento di ascolto. La principale istanza emersa, e già nota, è quella di una nuova struttura per il canile, visto che l'area dove sorge quello canile è soggetta a pesanti allagamenti durante i temporali.
Qualche mese fa ero intervenuto in Regione per sollecitare lo stanziamento poi erogato di 100.000 euro a favore dell'ATS e del comune di Varese per la realizzazione del nuovo canile. Dalla Regione, insieme all'assessore Comazzi, che ringrazio per la sua presenza oggi, seguiremo gli sviluppi del progetto".
Alla visita hanno preso parte anche alcuni esponenti di Forza Italia, tra cui Simone Longhini, segretario provinciale del partito e consigliere comunale a Varese, Elena Mazzetti, responsabile del dipartimento Tutela degli Animali, il sindaco di Barasso Lorenzo Di Renzo Scolari e il consigliere comunale di Cassano Valcuvia Lorenzo Vigo.





