Ippica - 23 maggio 2025, 12:00

Varese, ecco il bando per la nuova gestione dell'ippodromo. «Adeguamento della struttura, ma anche valorizzazione di altre attività e sinergie con palaghiaccio e tennis»

L'attuale concessione alla Svicc scadrà a fine anno: il termine per presentare le offerte è previsto per le ore 12 del 16 settembre 2025

Varese, ecco il bando per la nuova gestione dell'ippodromo. «Adeguamento della struttura, ma anche valorizzazione di altre attività e sinergie con palaghiaccio e tennis»

Dopo gli atti preliminari, arriva il nuovo bando che porterà all'assegnazione della gestione dell'ippodromo di Varese.  Dopo aver revocato l'avviso pubblico precedente per l'acquisizione delle manifestazioni d'interesse legate alla concessione del compendio perché «i nominativi degli operatori interessati... sono apparsi sulla stampa locale nonostante non fosse ancora scaduto il termine di presentazione delle offerte...» (leggi QUI), il Comune di Varese ha adottato un nuovo avviso pubblico finalizzato all'acquisizione di manifestazione d'interesse a partecipare alla procedura per la concessione in uso del compendio comunale delle Bettole.

«L'immobile è destinato all'attività ippica - si legge nel testo dell'amministrazione - e ad attività integrative che abbiano attinenza al mondo ippico» ma anche alla «valorizzazione dell'immobile anche con interventi di recupero edilizio a salvaguardia del complesso» oltre alla «valorizzazione sociale tramite eventi collaterali, creazioni di sinergie positive con gli impianti sportivi (tennis e palaghiaccio) compresi nel medesimo comparto».

La procedura di concessione immobiliare si svolgerà in due distinte fasi, «la prima fase è finalizzata ad accogliere le manifestazioni di interesse dei potenziali concorrenti. La seconda fase avrà luogo unicamente fra gli operatori che avranno manifestato il loro interesse nella prima fase. A questi operatori sarà inviata apposita lettera con la quale saranno invitati a presentare la loro offerta».

La scadenza dell'attuale gestione da parte della Svicc è il 31 dicembre di quest'anno: la nuova concessione durerà un periodo tra i 10 e i 30 anni.  Il termine per presentare le offerte è previsto per le ore 12 del 16 settembre 2025. Le operazioni di gara avranno inizio il 18 settembre.

Tutte le informazioni e il bando sono online al link: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/bandi-gara/bandi-gara/dettaglio-bando/bando/431

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU