A tanti, domani al Franco Ossola, sembrerà di poterlo incontrare di nuovo nel vedere il sorriso e le corse dei bambini, una parata decisiva di un portiere a cui tutti i compagni e magari anche gli avversari poi si stringeranno per complimentarsi, un papà dietro la rete osservare suo figlio in silenzio, tra un applauso e un incoraggiamento, o magari incrociando gli occhi lucidi di Bruno Limido, anima di quell'Accademia Varese che ricorderà l'indimenticabile Ermes Berton, volato via un anno e mezzo fa dopo aver lottato fino all'ultimo come un leone, nel secondo torneo a lui dedicato.
Il campo principale - perché lo storico preparatore di portieri dal cuore biancorosso merita il massimo - sarà diviso in due campetti chiamati "Ermes" e "Berton" dove si sfideranno i piccoli classe 2014 di otto squadre pieni di quei sogni che lui sapeva coltivare con saggezza, passione, educazione e competenza uniche. Oltre ai biancorossi padroni di casa, inseriti nel girone insieme ai pari età di Caravate, Buccinasco e San Luigi, si divertiranno in partite con un unico tempo di 25 minuti l'una Bosto, Ispra, Torino Club e Valceresio, inserite nell'altro girone. Calcio d'inizio alle 11 dato da Teresa, la moglie di Ermes, mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo che accomunerà tutti i piccoli grandi calciatori, andrà in scena la fase decisiva del torneo con le finali previste attorno alle 17, quindi le premiazioni di miglior portiere, ovviamente, miglior giocatore e capocannonieri.
Sarà dunque un sabato bellissimo per ricordare una persona altrettanto bella, anzi un vero numero 1. Che la sua Accademia Varese e il calcio della provincia non vogliono e non possono dimenticare.
Calcio - 16 maggio 2025, 12:31
Domani al Franco Ossola il secondo Trofeo Ermes Berton ricorda un indimenticabile numero 1: otto squadre giocano con i sogni
L'Accademia Varese sabato organizza nuovamente un torneo con 8 squadre di giovanissimi classe 2014 che si sfideranno sul campo principale dello stadio nel nome di una persona eccezionale come fu il preparatore che fece crescere generazioni di portieri e uomini. Il calcio d'inizio alle 11 verrà dato dalla moglie Teresa, finale attorno alle 17 e poi premiazioni
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.