Eventi - 10 maggio 2025, 10:56

Sesto Calende regina della nautica

Dal 10 al 18 maggio in città si svolgerà Nautica Week 2025, nove giorni di eventi gratuiti tra lago, piazze e vetrine: vento, acqua e cultura del buon vivere sul Maggiore. Il programma completo

Sesto Calende regina della nautica

Dal 10 al 18 maggio 2025, Sesto Calende diventa il cuore pulsante del lago Maggiore. 9 giorni di eventi gratuiti a Sesto Calende. Manifestazione diffusa tra lago, piazze e vetrine: nasce la Sesto Calende Nautica Week, evento gratuito che celebra il legame profondo tra natura, cultura nautica e territorio, ispirandosi ai due elementi simbolici del lago: vento e acqua, e non solo il nostro claim

UN LAGO DA AMARE UNA CITTA’ DA SCOPRIRE

Ideata e organizzata da Giovanna La Feltra, fondatrice e direttore creativo, e organizzata congiuntamente da PRO SESTO CALENDE e da WSEVEN Srl – agenzia di comunicazione e casa editrice, la manifestazione nasce per promuovere un modo di vivere più consapevole, lento e autentico. «La vela ci insegna ad ascoltare il vento e a vivere il tempo – racconta La Feltra –. Questo evento vuole essere un invito a riscoprire se stessi, la propria comunità e il lago che ci circonda».

Un ruolo fondamentale è stato svolto dalla Pro Loco di Sesto Calende, partner organizzativo che ha accompagnato ogni fase della progettazione. «Abbiamo creduto sin da subito nell’idea di Giovanna – dichiara Andrea Scandola, presidente della Pro Loco – e ci siamo impegnati per renderla concreta, coinvolgendo la città e valorizzando le sue eccellenze».

Il progetto si sviluppa in sinergia con il Boat Show del Marina di Verbella, in programma dal 16 al 18 maggio, weekend finale dei 9 giorni della manifestazione. Marco Diana, direttore del Marina di Verbella e organizzatore del Boat Show, aggiunge: «La collaborazione tra le due manifestazioni unisce passione per la nautica, cultura e promozione del territorio».

Il patrocinio della Regione Lombardia, ne sottolinea il valore e del Comune di Sesto Calende ha reso possibile la realizzazione del calendario. Il sindaco Betta Giordani evidenzia come l’iniziativa «rappresenti un volano per scoprire e vivere il lago da nuove prospettive».

Patrick Panza, presidente degli esercenti, afferma: «Eventi così creano energia positiva per tutta la città e valorizzano le attività locali, I commercianti parteciperanno con vetrine allestite a tema nautico, votabili dal pubblico tramite QR code.».

Un programma per tutti alcuni eventi sia all’aperto che nelle sale comunali

Durante i 9 giorni si alterneranno mostre, incontri, laboratori e installazioni:

Una grande installazione luminosa nel centro cittadino, realizzata da Beltrami Stampa e Allestimenti, un gommone elettrico permanente arricchiranno le passeggiate dei visitatori inoltre. La collettiva d’arte Gli Artisti del Lago Maggiore, con esposizione artistica e con laboratorio per bambini in piazza Garibaldi/P.zza De Cristoforis (l’11 Maggio - 10:00-18:00, laboratorio 15:00-17:00). Il Simulatore Velico della Lega Navale di Arona, il 18 Maggio che permetterà ai bambini di vivere l’emozione del vento in totale sicurezza. Affiancato dagli Artisti di ArteAdArona e le associazioni del territorio.

Il 18 maggio ore 10:00 in Sala Consiliare
La partecipazione di Volandia, L’incontro poetico-scientifico “Una barca a vela, una mongolfiera e un deltaplano”, con Marco Majrani, comitato tecnico di Volandia con attività sul tema del vento come elemento di connessione tra aria, acqua e leggerezza

Un focus sui benefici dell’acqua per il corpo e la mente, Mostra di Alessandro Puccia e Mostra di Claudio Fotografico con le loro opere mostreranno l’acqua come mai vista prima. Gran finale con lo show cooking di Luca Pappagallo, chef amatissimo dal pubblico del web, che preparerà dal vivo una ricetta esclusiva.

Come partecipare

Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero, salvo dove indicato. Servizio di navetta elettrica gratuito su prenotazione (INFOPOINT) dal pontile di Sesto Calende verso il Marina di Verbella durante il weekend 17-18 maggio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU