Ventidue borse di studio per un’esperienza formativa, professionale e di vita, all’estero. Un’opportunità per gli studenti con la seconda edizione del progetto Erasmus+, rivolto ai neodiplomati degli istituti tecnici di otto scuole superiori della provincia.
Il progetto è stato presentato stamattina presso la sede di Confcommercio Uniascom Provincia Varese, ente capofila del progetto stesso, rappresentata dal segretario generale Lino Gallina, che ha aperti l’incontro facendo gli onori di casa.
Attorno al tavolo anche Paolo Besacchi, presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Uniascom, Sonia Serati, responsabile del progetto, Debora Lonardi dell’Ufficio Scolastico Territoriale, e Gianfranco Ferrario, direttore di Ascom Gallarate.
Ma non potevano mancare anche i rappresentati delle otto scuole della provincia che hanno aderito al progetto: il Gadda-Rosselli di Gallarate, il Daverio-Casula-Nervi di Varese, il Galileo Galilei di Laveno Mombello, l’ISIS Valceresio di Bisuschio, il Giuseppe Falcone di Gallarate, il Gino Zappa di Saronno, il Dalla Chiesa di Sesto Calende e l’Andrea Ponti di Gallarate.
«In questo progetto si incarnano i valori fondanti del nostro gruppo - afferma Besacchi - Diamo la possibilità ai ragazzi di fare uno stage formativo presso realtà in Europa, per creare loro un quadro di competenze e professionalità. Questo è fondamentale per riportare i ragazzi nelle imprese e per accrescere le loro competenze linguistiche. Vogliamo portare i ragazzi fuori dalla zona di comfort per un ambiente stimolante».
«Una vera opportunità di esperienza - aggiunge Serati - per superare i limiti e le fragilità per poi tornare da noi e intraprendere un percorso universitario o fare carriera imprenditoriale. Il nostro progetto nasce da bisogni del territorio, crea competenze che scuola e mondo lavorativo ancora non riuscivano a completare».
I ragazzi andranno a svolgere un vero e proprio tirocinio formativo presso aziende nei paesi selezionati per l’esperienza: Francia (a Marsiglia), Spagna (a Valencia), Germania (a Berlino) e Malta. Ai ragazzi che partiranno verranno finanziati il viaggio, l’alloggio e un pocket money, per un investimento complessivo da parte di Erasmus+ di 158.000 euro.
Il bando di selezione è stato pubblicato il 30 aprile e verrà chiuso il 30 maggio. È rivolto agli studenti delle classi quinte degli istituti tecnici (quindi ragionieri, informatici, alberghieri…). A inizio giugno verranno esaminati in un colloquio orale e valutati per la propria conoscenza di lingua straniera, motivazione, conoscenze settoriali e certificazioni. Due commissioni stileranno una graduatoria da cui usciranno i ventidue selezionati.
La durata dell’esperienza all’estero è di quattro mesi per diciannove ragazzi e di tre mesi per gli altri tre. Le prima partenze sono previste già per luglio.
A questo link è possibile trovare tutti i dettagli del bando, compresa la documentazione necessaria e i recapiti a cui inoltrarla.





