Varese - 05 marzo 2025, 11:03

Per diventare bravi architetti: Gabriele Cappellato ospite della rassegna “Visionare” a Varese

Il 19 marzo, alle 19.00, a Villa e Collezione Panza di Varese, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna “Visionare” con Gabriele Cappellato, moderato dall'Arch. Fulvio Irace, sul tema "Per diventare bravi architetti"

Il 19 marzo alle ore 19.00, presso Fai Villa e Collezione Panza in piazza Litta 1 a Varese, si terrà un nuovo appuntamento della rassegna VISIONARE “Dialoghi di Architettura”, moderato e curato dall'Arch. Fulvio Irace, con l'ospite Gabriele Cappellato che terrà l'incontro intitolato Per diventare bravi architetti.

Gabriele Cappellato ha dedicato la sua vita alla carriera accademica: laureato a Venezia nel 1978 con una tesi sull'ineseguito progetto di Le Corbusier per l'ospedale della città lagunare, ha avuto il privilegio di lavorare con maestri come Carlo Scarpa e Mario Botta. Nel 1992, Botta lo ha scelto per contribuire alla creazione dell'Accademia della Svizzera Italiana a Mendrisio, dove Cappellato è stato l’anima della scuola per oltre 30 anni, ricoprendo il ruolo di Dean e direttore dei corsi di progettazione.

Apprezzato per il suo rigore e la sua empatia, ha incarnato la figura moderna del professore di architettura, ispirato dal metodo neoclassico di Jean-Nicolas-Louis Durand, un pioniere della didattica architettonica che ha semplificato la progettazione con griglie modulari. Cappellato ha trasmesso ai suoi studenti un approccio pratico alla progettazione, rendendo accessibile l'architettura senza sacrificare la creatività.

Durante l'incontro, Cappellato condividerà la sua visione sull'insegnamento della progettazione e i segreti per diventare "bravi architetti".

Iscrizioni: formazione@ordinearchitettivarese.it

Iscrizione al webinar gratuito sul nuovo portale formazione del CNA:
Link al webinar gratuito

2 CFP riconosciuti agli architetti.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU