Politica - 05 marzo 2025, 11:58

Bordonaro (Lega Varese): «La sinistra ha mostrato la sua idea di polizia locale: un corpo disarmato e in smantellamento»

La Lega di Varese esprime rammarico per il respingimento della mozione sul taser in consiglio comunale. Marco Bordonaro commenta: «La sinistra ha mostrato la sua idea di polizia locale: un corpo disarmato e in smantellamento». Il segretario leghista paragona la situazione con altre città, come Gallarate e Busto, che già dispongono di strumenti più avanzati per la sicurezza

Marco Bordonaro

Marco Bordonaro

La Lega di Varese esprime grande rammarico per il respingimento della mozione presentata in consiglio comunale per dotare la polizia locale di taser, «uno strumento di difesa già adottato con successo in molte altre realtà, anche più piccole e meno problematiche della nostra città».

«Abbiamo un amaro piacere nel constatare che, finalmente, il Comune ci ha messo la faccia e che la maggioranza ha preso una posizione chiara: si assume la piena responsabilità – e le colpe – dello stato di degrado e insicurezza che caratterizza Varese», dichiara il segretario della Lega di Varese Marco Bordonaro. «Con questo voto, la sinistra ha mostrato all’intera cittadinanza qual è la sua idea di polizia locale: un corpo disarmato e in progressivo smantellamento, il cui scopo dovrebbe essere solo fare multe».

«Stupisce e preoccupa il fatto che una mozione così ragionevole e mirata al potenziamento della sicurezza, già adottata in comuni come Busto Arsizio e in tante altre città, sia stata bocciata senza appello. La decisione appare ancora più incomprensibile alla luce dei recenti episodi di criminalità che continuano a verificarsi in città».

«Basta guardarsi intorno: a Gallarate, per esempio, la polizia locale è persino dotata di un cane antidroga, mentre qui a Varese si fatica persino a ottenere le dotazioni più semplici per garantire la sicurezza di agenti e cittadini. È inaccettabile».

«Adesso non ci resta che sperare che nei prossimi giorni non accada nulla di grave né agli agenti di polizia locale né ai cittadini. Perché, se dovesse succedere qualcosa, i 19 consiglieri di maggioranza che hanno votato contro questa misura di buon senso dovranno fare i conti con la propria coscienza, unitamente all'assessore e ovviamente al sindaco».

«Inoltre, siccome le sinistre anche a livello locale se ne fregano della sicurezza dei cittadini, proporremo che nella prossima riforma della Polizia Locale, già  depositata alla Camera dei Deputati dai rappresentanti della Lega, il taser diventi strutturalmente equipaggiamento standard degli agenti municipali dei capoluoghi» conclude Bordonaro.

«La Lega Varese continuerà a battersi per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e per dotare la polizia locale degli strumenti necessari a svolgere il proprio lavoro con efficacia e protezione».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU