Eventi - 21 febbraio 2025, 00:00

"La pietra del cantante": il secondo romanzo di Eleonora Tredici ci porta nel magico mondo della musica

La scrittrice di Besozzo presenta il suo secondo romanzo dedicato al mondo della musica, un mondo fatto di sogni, amicizie, sfide. La presentazione ufficiale si terrà venerdì 28 febbraio alle 18 presso L'Emporio del Plagio, Sesto Calende

La copertina del libro di Eleonora Tredici, con i dettagli della presentazione ufficiale

La copertina del libro di Eleonora Tredici, con i dettagli della presentazione ufficiale

Se pensiamo a un libro che parli di magia, ci viene in mente la saga di Harry Potter, o del Signore degli Anelli, o a vari romanzi i cui protagonisti sono maghi, streghe e altri personaggi fantastici.

Per Eleonora Tredici, invece, parlare di magia significa parlare di musica. E non in luoghi come Hogwarts o la Terra di Mezzo, ma qui, nel nostro territorio. É proprio questo il tema centrale del suo secondo romanzo, La pietra del cantante.

«Quando ho sentito l'esigenza di scrivere il secondo romanzo, il mio editore ha fatto scattare la scintilla, mi ha detto che avrei dovuto scrivere di musica, di quello che ho imparato e visto negli anni. Così, ho deciso di creare una storia romanzata, verosimile, in cui si intrecciano vicende di amicizia, amore, quotidianità, famiglia». Con queste parole, la giovane scrittrice di Besozzo ci introduce il suo libro, dedicato, appunto, alla musica.

«Il protagonista è Thomas, un ragazzo che vuole sfondare nel mainstream e si confronta con il mondo musicale attuale, l'aspetto più bello è che i personaggi parlano con le voci di persone reali, ho voluto raccontare ciò che tanti artisti hanno raccontato a me per prima, il racconto reale della parte musicale è molto attuale e interessante anche per i non addetti ai lavori».

Tra i cantanti italiani e non che vengono "citati", troviamo «Shade, Luca Dirisio, Daniele Stefani, Paola Majuri, internazionali i Mellow Mood e Mikol Frachey, artisti della nostra zona: Mr. Dailom, Sanuele “Unsense” Zarantonello, Marco “Minstrel” Legnani, Alessandro “Lale” Caniati e tanti altri. Anche lo street artist, pittore e illustratore) Sirelli. A livello manageriale, Roberto Razzini, managing director nelle major più importanti ed è da oltre 30 anni nel settore, nel dietro le quinte».

Un giro per il mondo a cavallo di note e spartiti, ma sempre con il cuore a casa. 

«Il libro é ambientato nelle nostre zone, a Varese c’è il quartier generale del protagonista, si parla di luoghi, locali, eventi, con qualche tappa a Milano, Roma. La pietra del cantante può piacere alle persone curiose che  vogliono saperne di più di musica, è un racconto leggero ma profondo che parla di sogni infranti e non, di coraggio di prendere decisioni non facili, fa riflettere, nella sua semplicità é una lettura per tutti, adulti e giovani, per chi ha vissuto la musica, per chi vuole diventare famoso e per le persone che stimano i cantanti citati, ma anche, soprattutto, per chi pensa che la musica sia una forma di magia».

Sì, qui non ci sono Patronum, elfi o cavalli alati. Nel romanzo di Eleonora, gli esseri più magici che troviamo sono proprio coloro che della musica hanno fatto uno stile di vita, una ragione di vita.

Il libro verrà editato da PAB Editore, sarà in vendita sul sito della casa editrice e sulle maggiori piattaforme. «Invito tutti - conclude la scrittrice - alla presentazione ufficiale del libro, venerdì 28 febbraio alle 18. L'appuntamento è presso L'Emporio del Plagio a Sesto Calende, il locale del cantautore Ernesto Crespi, sarà una specie di festa, chi acquisterà il libro potrà anche vincere uno tra i 15 premi a tema!»

Giulia Nicora

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU