Territorio - 20 febbraio 2025, 12:42

Lavori sulla superstrada: a marzo pronta la rotatoria di Vergiate, entro giugno quella di Malgesso

Proseguono, con qualche rallentamento e ritardo, i cantieri sulla 629 per l'eliminazione di due impianti semaforici. Novità anche sull'intervento di messa in sicurezza ai lati della carreggiata a Malgesso dove sia verso Besozzo che Travedona si viaggia su una corsia sola da due anni: a fine febbraio riprenderanno i lavori e la conclusione prevista entro l'estate

I lavori in corso per la realizzazione della rotatoria di Vergiate sulla superstrada

I lavori in corso per la realizzazione della rotatoria di Vergiate sulla superstrada

Proseguono con qualche ritardo e rallentamento i lavori sulla superstrada 629 Besozzo-Vergiate per l'eliminazione, come da progetto, di due impianti semaforici al posto dei quali sorgeranno rotatorie come già avvenuto a Mercallo. 

I lavori a Vergiate stanno proseguendo, la rotonda è ormai formata anche se non ancora completata, mentre a Malgesso il cantiere è fermo, tanto che il sindaco Giuseppe Iocca ha inviato una lettera ad Anas per avere chiarimenti. 

«Via Matteotti - spiega il primo cittadino di Bardello con Malgesso e Bregano - è stata completata, fatta eccezione per il tappetino di finitura dell’asfalto, ma permane la mancanza dell’illuminazione. E' importante procedere al collegamento dei lampioni per rendere più sicuro il passaggio di quello che rappresenta l'unica via d'accesso a via Campeggio». 

Sempre sul territorio di Malgesso, sono fermi i lavori di messa in sicurezza del lato della carreggiata sia in direzione di Travedona Monate che di Besozzo dove da due anni si circola su una sola corsia. 

La risposta di Anas non è tardata ad arrivare anche per fare il punto della situazione dello stato di avanzamento dei vari cantieri. 

Per quanto riguarda la rotatoria di Vergiate la circolazione in direzione nord-sud è stata aperta e la nuova viabilità dovrebbe essere aperta entro la fine del mese di marzo. 

Per quanto riguarda la rotatoria di Malgesso, lo spostamento della condotta del gas è stato più laborioso e problematico del previsto e l'intervento è stato rifatto. La prossima settimana si terrà una riunione con l'ufficio tecnico comunale per affrontare il nodo viabilità conseguente all'apertura di un cantiere comunale in via delle Industrie. 

«I lavori dell’impresa esecutrice riprenderanno al più presto, una volta concluso il rinterro dell’interferenza ed a seguito di questa riunione - garantisce Anas - l’obiettivo che stiamo perseguendo è quello di concludere i lavori della rotatoria di Malgesso entro il prossimo mese di giugno».

Anche per via Matteotti la situazione dovrebbe sbloccarsi a breve con l'intervento dell'impiantista che installerà il quadro elettrico necessario al collegamento con i nuovi lampioni. 

«Per quanto riguarda i lavori relativi alla sistemazione delle scarpate della SS 629, ottenuta l’autorizzazione al taglio del bosco dalla Regione, le attività riprenderanno entro la fine del corrente mese di febbraio con il picchettamento delle aree di cantiere e con il taglio della vegetazione, prevedendo di concludere i lavori entro l’estate» conclude Anas. 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU