Più sicurezza nella zona pedonale di Varese e nei punti più sensibili del centro della città. E' partita oggi, infatti, l'iniziativa voluta dai carabinieri della Compagnia di Varese nell'ambito del piano coordinato di controllo del territorio che prevede un incremento dei pattugliamenti in centro e soprattutto la presenza della stazione mobile dei militari dell'Arma.
La finalità, come ha spiegato ai giornalisti il maggiore Chiara Crupi, comandante della compagnia dei carabinieri di Varese, è quella «di avere un presidio fisso in centro e nelle zone più sensibili della città in modo tale di prevenire i reati di piccola criminalità e incrementare la sicurezza reale e percepita dei cittadini». Il servizio prevede la presenza dell'unità mobile - un furgone equipaggiato con le principali caratteristiche di una stazione dei carabinieri - e di almeno una pattuglia composta da tre militari.
Oggi i carabinieri hanno presidiato piazza Carducci, in pieno centro pedonale, ma il servizio sarà itinerante e riguarderà di volta in volta zone differenti della città: sono previsti presidi, oltre che nella zona di corso Matteotti e del centro pedonale, anche nell'area delle stazioni, in piazza Repubblica, in piazza Monte Grappa e ai Giardini Estensi. I controlli andranno quindi ad aggiungersi a quelli già presenti con le pattuglie del Nucleo operativo radio mobile e dei carabinieri di quartiere: saranno inoltre coordinati con i controlli della polizia di Stato, in modo da evitare sovrapposizioni e coprire la maggior quantità di territorio.
La nuova unità mobile sarà presente tutti i giorni in orario prevalentemente pomeridiano e serale, "accompagnando" i cittadini nelle loro attività quotidiane. «Sarà possibile trovare la stazione mobile nei punti sensibili della città con almeno tre militari - ha aggiunto il maggiore Crupi - che saranno a disposizione dei cittadini per avere informazioni ma anche per raccogliere eventuale segnalazioni allo scopo di garantire un importante servizio di prossimità». I carabineiri, inoltre, pattuglieranno le zone di volta in volta selezionate anche a piedi, in modo da svolgere un servizio più capillare possibile.









