Il Cinema-Teatro Sociale di Luino ha accolto circa 500 bambini delle Scuole Primarie dell'ICS Bernardino Luini, inclusi i plessi di Creva, Voldomino, Maccagno, Dumenza, Motte e Luino Centro, per la proiezione del film "L'ultima volta che siamo stati bambini" di Claudio Bisio.
Molti di loro grazie al progetto hanno vissuto per la prima volta l'esperienza del cinema, in un teatro che torna a essere un punto di riferimento culturale per la comunità.
Questo evento, organizzato in occasione della Giornata della Memoria e patrocinato dal Comune di Luino ha visto la contemporaneità di un'altra iniziativa nel quartiere Corvetto di Milano, dove un altro gruppo di 500 bambini ha partecipato alla proiezione “La quercia e i suoi abitanti” di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux. Questa sinergia rafforza il valore di un progetto che collega territori diversi dell’Italia e che coinvolge migliaia di bambini.
Il progetto e i suoi obiettivi: "Trame di Periferia", ideato dall'Associazione 3 Elle Ets, è un progetto di educazione all'immagine che si rivolge a oltre 3.000 bambini dal Nord al Sud dell'Italia coinvolgendo ben tre aree geografiche: Luino e il suo cap, Milano Corvetto e Modica. Un viaggio per riscoprire con originalità, grazie al linguaggio cinematografico, l’importanza della tutela del proprio territorio e delle sue tradizioni culturali, per riflettere sul valore dell'aria pulita come prevenzione e per raggiungere la consapevolezza che "Aria Pulita" significa benessere per tutti.
L'associazione 3 Elle, guidata dalla presidente e fondatrice Sarah Maestri, dal 2013 si impegna a contrastare la povertà educativa, promuovendo l'attivazione e il rafforzamento della comunità educante. Da anni realizza, in Italia e all'estero, attività socio educative, con la finalità di contribuire alla crescita umana, sociale e civile dei giovani con maggiore fragilità e vulnerabilità, promuovendo l'educazione permanente e l'accesso alle pari opportunità.
Una giornata speciale: il 27 gennaio è stato un giorno significativo anche per l'inizio delle riprese del cortometraggio del regista Marco Cassini realizzato nel contesto dell'iniziativa Look Up, un altro progetto creativo promosso da 3 Elle Ets e risultato tra i vincitori nell'ambito del bando Giovani Smart 2.0 indetto da Regione Lombardia, che mira a promuovere l’aggregazione giovanile, a contrastare situazioni di esclusione sociale e di isolamento, a incentivare la partecipazione e il protagonismo dei giovani coinvolgendoli in esperienze cinematografiche dirette. Questo cortometraggio rappresenta un ulteriore tassello nell'impegno dell'associazione verso l'educazione e la creatività delle nuove generazioni.
L'evento a Luino: durante la proiezione, i bambini hanno potuto assistere a un video saluto dell'attore e regista Claudio Bisio, che ha introdotto il film sottolineandone il valore educativo legato all'infanzia e alla memoria. Sarah Maestri, la fondatrice dell’ Associazione 3 Elle, è intervenuta così: "È un'emozione straordinaria per me vedere oggi la sala del Cinema Teatro Sociale di Luino, chiusa da anni, stracolma dei nostri bambini grazie al progetto 'Trame di Periferia'. Ogni volta che guardiamo un film insieme, impariamo qualcosa di più sull'importanza di condividere emozioni e rafforzare il legame tra di noi"
Alla giornata hanno partecipato il Sindaco di Luino, Enrico Bianchi, che ha sottolineato l'importanza di iniziative culturali come questa per il territorio: “Grazie a Sarah Maestri, un esempio concreto d'impegno per la città, per aver organizzato questo momento che celebra un ricordo che non deve essere dimenticato.”
Presenti anche i ragazzi dell'Associazione ANFAS di Luino accompagnati dalla Vicesindaco di Luino, dottoressa Antonella Sonnessa, e l'Associazione Costruttori di Pace, che ha assegnato un premio letterario dedicato ad Edoardo Maestri, vicepresidente di 3 Elle Ets recentemente scomparso e padre di Sarah Maestri.
Sostegno istituzionale: Trame di Periferia è finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura con il contributo incondizionante di Chiesi Italia Spa a testimonianza dell'importanza del cinema come strumento educativo e sociale.








