«All’ospedale di Cittiglio ennesima estate senza impianto di condizionamento. Dalla Regione solo interventi tampone, del tutto inadeguati». Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti che ha presentato un’interrogazione in merito.
«E’ dal 2020- attacca Astuti- che la Regione ha stanziato i fondi per l’impianto di condizionamento dei reparti di degenza. Nel 2021 ha indetto una procedura negoziata per l’affidamento della progettazione e nel maggio 2022 sono stati affidati i lavori, ma la ditta aggiudicataria ha chiesto la risoluzione del contratto e le altre ditte in graduatoria hanno rifiutato il lavoro.
Il 3 luglio scorso è stato affidato l’adeguamento del progetto, necessario alla nuova aggiudicazione dei lavori. Un intervento fuori tempo massimo. Il risultato è che anche quest’anno pazienti e operatori sanitari hanno vissuto in condizioni di estremo disagio, con temperature che spesso hanno rasentato i 40 gradi».
«Una storia di ordinaria incapacità - conclude Astuti -. La Regione non è stata in grado in quattro anni di realizzare un intervento essenziale per l’ospedale di Cittiglio. L’Asst Sette laghi si è attivata per acquistare condizionatori portatili, ma è fin troppo evidente che si tratta di una soluzione tampone, del tutto inadeguata. La Regione, ancora una volta, dimostra di non essere in grado di garantire i servizi essenziali per la salute dei propri cittadini».




