Primi segni di cedimento per l'ondata di afa che da giorni interessa Varese e provincia. L'afflusso di aria più fresca nella notte e il vento hanno favorito un rimescolamento dell'atmosfera e un clima decisamente più gradevole. Ma caldo e afa andranno avanti almeno fino a venerdì e sul Varesotto sarà un Ferragosto all'insegna del caldo.
«L’alta pressione mantiene tempo in buona parte soleggiato e afoso ma parzialmente influenzato oggi da una saccatura sull’Europa occidentale che determina maggiore instabilità sui rilievi. Nei prossimi giorni prevarranno condizioni stabili con qualche passaggio nuvoloso sospinto da una depressione in approfondimento sulle Baleari. Nel fine settimana atteso un peggioramento» si legge nel bollettino di oggi, mercoledì 14 agosto, del Centro Geofisico Prealpino.
Oggi il tempo sarà «in buona parte soleggiato e caldo. Formazione di nuvole cumuliformi, specie da metà giornata, che potranno portare locali rovesci o temporali dapprima sui rilievi poi occasionali fenomeni verso sera fin sulla pianura» con massime comprese tra 33 e 36 gradi, spiegano del Centro Geofisico. Per domani, giorno di Ferragosto, avremo una giornata «in gran parte soleggiata e calda con solo qualche velatura di nubi alte. Sui monti possibile qualche piovasco pomeridiano mentre altrove probabilmente asciutto» con massime tra 32 e 35 gradi.
Dal fine settimana la situazione cambierà. Sabato 17 agosto, secondo il Centro Geofisico Prealpino, ci aspetta «sole prevalente sulla pianura fino al primo pomeriggio ma a partire da Alpi e Prealpi aumento della nuvolosità accompagnata da alcuni fenomeni temporaleschi inizialmente in montagna poi più diffusi anche altrove», mentre domenica il tempo sarà «spesso molto nuvoloso con a tratti rovesci sparsi o temporali. Temperature in diminuzione».