Caldo e notti tropicali. Con tanta afa. La scorsa notte la temperatura minima registrata a Varese dalla centralina del Centro Geofisico Prealpino è stata di 22,6 gradi, toccata alle 3.10 del mattina, mentre alle 2.30 a Varese c'erano ancora oltre 25 gradi. Sono le cosiddette notti tropicali, ovvero quelle notti in cui la minima resta superiore ai 20 gradi, una delle caratteristiche più fastidiose che stanno accompagnando questa ondata di calore.
E il Ferragosto bollente proseguirà anche nei prossimi giorni. Ieri la Massima a Varese è stata di quasi 34 gradi, portando in città la giornata più calda del 2024. E oggi? Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino l'ondata di caldo andrà avanti fino a venerdì. Da sabato le temperature caleranno pur con massime sempre sopra i 30 gradi e potranno verificarsi anche temporali.
«L’anticiclone tra Africa e Mediterraneo porta gran caldo fino a venerdì anche sulla regione alpina - spiegano dal Centro Geofisico nel bollettino di oggi - ma un vortice depressionario si formerà da domani sulle Baleari con maggiore afflusso di aria umida e aumento dei temporali sui rilievi. I temporali saranno più diffusi sabato, seguiti da correnti occidentali meno calde e calo di qualche grado delle temperature».
Ma oggi si suderà ancora. E tanto: i previsori varesini annunciano una giornata di tempo «estivo, soleggiato e molto caldo. Afoso e foschia in pianura. In montagna sviluppo di nuvole cumuliformi con temporali dal pomeriggio e in serata lungo le Alpi. Nella notte rasserenamento e ancora qualche stella cadente». Le massime saranno sopra di 32 gradi, con punte di 36 in pianura.
Domani «ancora soleggiato e molto caldo, clima afoso. Sviluppo di nuvole cumuliformi nel pomeriggio sui monti con temporali su Alpi e Prealpi. In pianura asciutto. Temperature stazionarie o in leggero calo».
Stesso copione per Ferragosto, con tempo «soleggiato e molto caldo, con velature di nubi alte e qualche passaggio nuvoloso. Asciutto o forse solo rari temporali di calore in montagna. Clima afoso in pianura». Massime comprese tra i 33 e i 36 gradi.