Territorio - 12 agosto 2024, 09:11

Un maxi bolide solca i cieli del Saronnese

L'avvistamento, l'altra sera intorno alle 21, ha fatto subito il giro dei social della zona. C'è chi parla di Ufo, in realtà si tratta con tutta probabilità di una delle tante meteore "ospiti" tradizionali dei nostri cieli intorno alla notte di San Lorenzo

Il particolare di una delle immagini comparse sul web dell'oggetto avvistato nel Saronnese (foto da ilSaronno.it)

Il particolare di una delle immagini comparse sul web dell'oggetto avvistato nel Saronnese (foto da ilSaronno.it)

Tanti nel Saronnese l’hanno notato nel cielo, un bolido luminoso che qualcuno è anche riuscito a fotografare con il telefonino. E se ne parla parecchio anche sui social, tutti a chiedersi di cosa si trattasse esattamente.

Un “Ufo”, ovvero un oggetto non identificato? O più probabilmente una meteora nei cieli di agosto? In ogni caso l'avvistamento ha suscitato la curiosità di tanti cittadini.

L’avvistamento è avvenuto attorno alle 21 dell’altra sera, l’ipotesi è che si fosse trattato di un meteorite, visto in cielo procedere con una traiettoria incerta. E d’altra parte il fenomeno si è verificato nel periodo delle “stelle cadenti” che coincide con la Notte di San Lorenzo.

La Notte di San Lorenzo, che si celebra il 10 agosto, è tradizionalmente associata allo spettacolo delle stelle cadenti, conosciute come “Lacrime di San Lorenzo”. Questo evento astronomico è legato allo sciame meteorico delle Perseidi, che raggiunge il suo picco proprio intorno a questa data.

da ilSaronno.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU