Un appuntamento della tradizione ritorna a Laveno Mombello in occasione del Ferragosto Lavenese, mercoledì 14 agosto, l’evento aperto a tutti organizzato dalla Fondazione Officine dell’Acqua.
In occasione del Ferragosto Lavenese, organizzato dalla Pro Loco Laveno Mombello Cerro e patrocinato dal comune di Laveno Mombello, viene riproposta la Benedizione delle Barche, un’iniziativa, organizzata da Fondazione Officine dell’Acqua in collaborazione con Associazione Vele d’Epoca Verbano, volta a ridare vita all’antica tradizione della benedizione delle barche dei pescatori, mezzi di sostentamento delle popolazioni rivierasche.
Questo appuntamento annuale è espressione della ferma volontà di recupero, salvaguardia e divulgazione delle usanze e tradizioni del nostro Lago. La riscoperta e la trasmissione della nostra storia rafforza l’identità locale e permette di sviluppare nuove opportunità turistico-culturali nel nostro splendido territorio da offrire a chi ancora non lo conosce.
Il programma prevede il raduno dei partecipanti, con qualsiasi tipo di barca, a remi, a vela a motore, mercoledì 14 agosto davanti a punta San Michele, alle 18, orario di partenza della processione.
Il corteo di barche sarà guidato dal burchiello con l'effige della Vergine, seguito prima dalle barche a remi e poi dalle altre e dirigerà, costeggiando il Parco delle Torrazze ed il Lungolago lavenese, verso il vecchio pontile della navigazione, per raggiungere il pontone dal quale verrà impartita la benedizione ai partecipanti. L’invito alla partecipazione è esteso a tutti coloro che navigano (e non), per diletto, professione o agonismo, a mezzi privati (anche prestati) come ad associazioni, autorità ed enti pubblici.