Sport - 12 agosto 2024, 08:12

"La storia siamo noi", "Ragazze capolavORO", "Leggendarie". E l'Italia si emoziona

I giornali sportivi e non celebrano l'impresa olimpica delle azzurre della pallavolo e della nostra Caterina Bosetti. Il direttore del Corriere dello Sport Zazzaroni: «Mi ha emozionato la loro emozione»

Alcune delle prime pagine con cui l'Italia celebra oggi le ragazze del volley campionesse olimpiche

Alcune delle prime pagine con cui l'Italia celebra oggi le ragazze del volley campionesse olimpiche

"La storia siamo noi", "Ragazze capolavOro". "C'è un'Italia che vince ed emoziona", "Le ragazze del volley nella leggenda", "L'Italia siete voi": le ragazze del volley, tra le quali la nostra Caterina Bosetti, originaria di Albizzate (leggi QUI), conquistano tutte le prime pagine d'Italia. Meritatamente.

La "Gazzetta dello Sport", che parla di "Ragazze capolavOro", non ha dubbi: "Siamo un Paese fondato anche sullo sport (grazie alle donne)", mentre "Repubblica" parla de "la bella Italia" ed Emanuela Audisio scrive: "Viene voglia di scriverlo sui muri: l'Italia delle donne è passata di qui. Come una grande onda che porta cieli, vite, geografie diverse".

"Più della loro partita mi ha emozionato la loro emozione", scrive Ivan Zazzaroni sul Corriere dello Sport nella prima pagina con il titolo forse più bello ed evocativo, perché coinvolge tutti, chi vince e chi legge: "La storia siamo noi". "L'emozione di ragazze che poco più che ventenni han toccato il cielo con l'intera mano e se lo sono schiacciato addosso. In fondo la partita non c'è mai stata" prosegue Zazzaroni.

Il Corriere della Sera sotto la testata titola: "Le ragazze del volley nella leggenda" con un richiamo agli articoli delle sue penne migliori, compreso il nostro FlaviOlimpico da Parigi. Rarissimo vedere un terzo di prima pagina, il più nobile, dedicata allo sport da parte del Corriere. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU