Luino - 10 agosto 2024, 13:42

Luino, scritte “no vax” e contro il 5G deturpano ancora il Parco a Lago

Un episodio analogo era già avvenuto nel 2022. Il sindaco Bianchi: «È uno sfregio alla città. Rispetto per le opinioni di tutti, ma senza che queste danneggino il bene comune»

Luino, scritte “no vax” e contro il 5G deturpano ancora il Parco a Lago

A due anni di distanza si ripetono gli atti vandalici di stampo complottista al Parco a Lago di Luino.

Nel 2022 erano infatti comparse alcune scritte sul muretto del parco giochi e sul pontile, oltre che sulla vetrata della sede cittadina della Cgil, mentre questa volta a esser presi di mira sono stati, ancora una volta, il pontile, sia sul lato in muratura che su quello in corten, e uno dei piccoli belvedere che danno sul lago.

Chi passeggia sul lungolago può dunque imbattersi in frasi contro i vaccini, la tecnologia 5G, il Covid e il World Economic Forum di Davos, vergate con una bomboletta spray rossa – probabilmente durante la scorsa notte – e accompagnate dal simbolo con la doppia V cerchiata che caratterizza le comunità “no vax”, che deturpano con violenza uno dei luoghi più belli e frequentati della città lacustre.

«Sono puri vandalismi, non è questo il modo civile di manifestare le proprie idee, visto il danno che si arreca ai beni pubblici – è il commento del sindaco Enrico Bianchi, amareggiato per quanto accaduto – Questo è uno sfregio alla città che ricade sulle tasche dei cittadini e che fa cadere in errore coloro che dichiarano queste cose. C’è rispetto per le opinioni di tutti, ma tali opinioni non devono portare al danneggiamento dei beni comuni». Ora l’obiettivo è ripulire quanto prima i tratti di lungolago vandalizzati e restituirli integri alla cittadinanza.

da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU