Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del gruppo di maggioranza di Gavirate sul consiglio comunale che si è svolto il 31 luglio:
Nel pomeriggio di mercoledì 31 luglio a Gavirate si è svolto il Consiglio Comunale. Il tema principale sono state le variazioni di bilancio che hanno portato a impegnare oltre un milione di euro per la città.
Soddisfatto il sindaco Massimo Parola: «Il mio apprezzamento va a tutta la squadra con cui sto lavorando e che in questo primo mese ha saputo entrare nel vivo delle questioni, con entusiasmo, voglia di imparare e con molta competenza e rigore. Sono moltissimi i temi che richiedono la nostra attenzione, e desidero comunicare a tutta la cittadinanza che ce ne stiamo occupando, nei tempi e nei modi possibili e adeguati. La variazione di bilancio, che destina le nostre risorse economiche a diversi ambiti urgenti o progettualmente rilevanti, è segno di questo impegno».
Le scelte di intervento principali riguardano molti campi di attività. Innanzi tutto si procederà con l’informatizzazione, dotando la sala Consiliare di strumenti più performanti e procedendo a una revisione del sistema informatico e degli strumenti digitali a servizio della popolazione. Per quanto riguarda il patrimonio, via libera alla prima fase di recupero del Poncino, ovvero dell’ultima parte della villa Ponce de Leon, che richiede la demolizione dei muri esistenti, ormai pericolanti, con la sistemazione del parchetto prospicente l’edificio.
Per quanto riguarda i lavori pubblici, con l’avanzo di bilancio della precedente amministrazione si è deciso di incrementare le risorse a disposizione del piano asfaltature, e circa centomila euro verranno dedicati alla sistemazione del reticolo minore in zona Pozzuolo, ovvero la pulizia del riale che passa sotto il manto stradale in via Volta e in via Manzoni. Si procederà inoltre all’acquisto di lotti di terreno che permetteranno di completare il collegamento della pista ciclabile fra via Gerli Arioli e il lungolago all’altezza di viale Ticino, passando da via dei Pozzi.
Importante anche l’investimento previsto per il sociale: circa duecentomila euro sono stati destinati, infatti, ad incrementare le risorse per i servizi educativi e di tutela per il prossimo anno. A fronte del rinnovo del contratto nazionale degli educatori, che ha portato a un aumento degli stipendi, e all’incremento di minori che necessitano di un supporto, si è deciso di trovare le risorse per poter rispondere nei limiti del possibile a tutte le richieste.
«Siamo e vogliamo essere sempre di più vicini ai bisogni della cittadinanza. Molti li conosciamo, ma come è stato detto in Consiglio Comunale, ogni suggerimento che sia in ottica di collaborazione e integrazione del nostro lavoro è ben accetto» conclude il sindaco.