Varese - 31 luglio 2024, 15:58

Dalla nostra terra alle nostre tavole: quei prodotti a chilometro zero che fanno bene a tutti. «E presto Varese riavrà il mercato coperto»

Viaggio nel piazzale dello stadio tra i banchi di Campagna Amica, l’associazione di Coldiretti presente in settimana tra Varese, Induno Olona e Gallarate. Il presidente Paolo Zanotti: «Siamo al 14° anno, presenti dai 15 ai 25 banchi e la clientela è molto affezionata. Io mungo la mucca pochi giorni prima e porto formaggi freschi». C'è chi vende frutta e verdura e chi pollame e uova a chilometro zero. E arriva una splendida notizia per il capoluogo

In alto a sinistra Paolo Zanotti, presidente dell'associazione Campagna Amica dietro al suo banco; nelle altre foto alcuni degli altri produttori a chilometro zero presenti nel piazzale dello stadio a Masnago

In alto a sinistra Paolo Zanotti, presidente dell'associazione Campagna Amica dietro al suo banco; nelle altre foto alcuni degli altri produttori a chilometro zero presenti nel piazzale dello stadio a Masnago

Da quattordici anni il mercato di Coldiretti, con l'associazione Campagna Amica, porta nel territorio tanti prodotti a chilometro zero, come frutta, verdura, carne, miele, uova, salumi, formaggi e pasta fresca.

Presenti dai 15 ai 25 banchi, il mercato si svolge martedì in via Torino a Gallarate, giovedì a Varese in piazza Giovine Italia, il venerdì a Masnago in piazzale Alcide De Gasperi e il sabato a Induno Olona, dalle ore 8 alle 12.

Tutti i prodotti sono stagionali e i produttori garantiscono la tracciabilità e la produzione: «Ad esempio, io mungo la mucca pochi giorni prima per portare formaggi freschi al mercato» racconta Paolo Zanotti, presidente di Campagna Amica e proprietario del caseificio Il Ronco di Casciago.

Ma c'è anche chi vende frutta e verdura, come Elena Zibetti di Cairate e proprietaria dell'azienda agricola Il Pascolo, o Filippo Marangotto dell'azienda avicola Vetta d'Italia, a Varese, che vende pollame e uova.

«Coldiretti ha creato l'associazione Campagna Amica per dare ai soci la possibilità della vendita diretta di vari prodotti, per la maggior parte a chilometro zero, ad eccezione del vino e del riso, che si appoggiano a produttori fuori provincia come Novara e Pavia - spiega il presidente Paolo Zanotti - Sono quattordici anni che facciamo questo mercato, la clientela c'è ed è molto affezionata a noi. È nato un rapporto di fiducia».

Paolo Zanotti, inoltre, svela in anteprima una novità: «È quasi certa la nascita del mercato coperto a Varese, dove saranno presenti 15 banchi, tre giorni la settimana, per dare un posto fisso ai commercianti. Dovrebbe venir inaugurato in autunno».

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU