Tutto pronto sul lungolago di Gavirate per la giornata dedicata al Lago di Varese in programma domani, sabato 6 luglio: un’occasione per presentare i risultati sin qui ottenuti e i progetti futuri dell’AQST (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale), l’innovativo piano di Regione Lombardia per la difesa, il risanamento e il rilancio del lago e del territorio circostante, cui hanno aderito vari enti ed istituzioni. All’evento, ospitato dal neosindaco di Gavirate Massimo Parola, saranno presenti il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale all’ambiente e clima Giorgio Maione, il vicepresidente del Consiglio Regionale Giacomo Cosentino, il presidente della provincia di Varese Marco Magrini e il sindaco di Varese Davide Galimberti, oltre ai rappresentanti degli enti sottoscrittori e aderenti all’AQST.
I focus di approfondimento riguarderanno gli interventi sul sistema fognario per limitare il carico a lago (a cura di Alfa) e il sistema di monitoraggio avanzato e i risultati sulla qualità delle acque (Arpa Lombardia, CNR IRSA e CNR IREA).
Lo sguardo è rivolto al futuro come ha ricordato l’assessore Giorgio Maione: «Per il triennio 2024-2026 sono in programma ulteriori approfondimenti dal punto di vista del monitoraggio, per esempio la valutazione delle microplastiche, il proseguimento delle attività di sistemazione del reticolo fognario, la gestione dell'impianto di prelievo ipolimnico, il riequilibrio della fauna ittica e la creazione di una filiera economica per le specie meno pregiate e un grande percorso di coinvolgimento del territorio con iniziative pubbliche e di divulgazione».
Il programma della giornata prevede l’inizio della manifestazione alle 9.30. Un quarto d’ora prima, alle 9.15, partirà invece la corsa podistica, gratuita e non competitiva, “Run for Lake Varese”, organizzata da Ecorun Varese e offerta da Acinque: la corsa si svolgerà interamente lungo la pista ciclopedonale senza comportare modifiche o limitazioni alla viabilità stradale; la gara prevede la formula “individuale” del giro completo del lago di circa 28 km e la formula “a staffetta” (maschile, femminile o mista) che suddivide il percorso in tre frazioni: Gavirate-Schiranna di circa 9 km, Schiranna-Cazzago Brabbia di circa 10 km, Cazzago Brabbia-Gavirate di circa 9 km. Le iscrizioni sono già state avviate tramite un modulo Google (reperibile sul sito www.ecorunvarese.it), ma sarà possibile iscriversi sul posto anche sabato mattina a partire dalle ore 7:30.
La mattinata proseguirà alle 10.00 con la relazione tecnica sull'avanzamento dell'AQST, seguita alle 10.45 da una tavola rotonda moderata dal giornalista Matteo Inzaghi.
Alle 12.00 si terrà la premiazione dei vincitori della gara podistica, mentre alle 12.30 avrà luogo, per i partecipanti accreditati, una degustazione di piatti a base di pesce di lago, offerta da Alfa. Nel corso della manifestazione si potrà inoltre ammirare la mostra fotografica a cura di Armando Bottelli.