Eventi - 04 luglio 2024, 13:55

Buon cibo, solidarietà, divertimento e musica: gli ingredienti per un "Sorriso di Stelle"

Dopo quattro anni torna martedì 30 luglio, nella spettacolare location delle Ville Ponti, l'iniziativa di Uniascom Confcommercio Varese che riunisce tutto il mondo del commercio del settore alimentare per degustare prodotti tipici e per fare del bene, dando una mano all'associazione "Le farfalle lilla" di Monvalle che si occupa di ragazzi che soffrono di disturbi alimentari

Buon cibo, solidarietà, divertimento e musica: gli ingredienti per un "Sorriso di Stelle"

Dopo quattro anni torna martedì 30 luglio a ville Ponti, a Varese, "Sorriso di Stelle", la serata a scopo benefico con tanta musica, divertimento, buon cibo e solidarietà. Per questa quinta edizione, gli organizzatori hanno deciso di devolvere il ricavato all'associazione "Le Farfalle lilla" di Monvalle, che si occupa di sostenere i ragazzi che soffrono di disturbi alimentari.

«Siamo molo entusiasti che questo 2024 possa portare, dopo cinque anni, questa bellissima iniziativa in una location spettacolare, Ville Ponti qui a Varese. - ha detto Rudy Collini, presidente di Uniascom Confcommercio Varese - L'evento si chiama "Sorriso di Stelle" ed è un'iniziativa importantissima per noi perché abbiamo insieme tutti il mondo della ristorazione degli esercizi, come macellai, panificatori, pasticceri e tutti coloro che producono alimentazione. Loro fanno passare un servizio importante di unicità, comunicazione e sinergia».

«In più, legata a questa bellissima iniziativa, c'è la parte del volontario. Quest'anno sposiamo un progetto importante, "Le Farfalle lilla", un'associazione che combatte contro la patologia dei disturbi alimentari, che oggi colpisce moltissimi giovani. Quindi, un'iniziativa bellissima la quale confidiamo possano partecipare tantissimi, dai commercianti del territorio ai cittadini per gustare prodotti a chilometri zero, le eccellenze del territorio, anche con la collaborazione di Coldiretti, quindi un iniziativa aperta con finalità solidali e dalla piacevolezza di essere vissute in una delle più belle location del nostro territorio» ha aggiunto Collini.

«Ci siamo fermati nel 2019 e quest'anno possiamo dire che siamo tornati. - afferma il presidente dei pubblici esercizi Giordano Ferrarese - Noi, durante la serata del 30 luglio, ci sarà una degustazione con prodotti a chilometro zero, tanta musica con talenti canori e il grande cuore di tutte le persone che hanno partecipato messo il loro impegno in questo progetto».

Per quanto riguarda la beneficenza, interviene il vicepresidente dell'associazione "Le Farfalle lilla" Stefano Zaninelli: «L'associazione nasce per volere di una ragazza. Insieme alla mamma e ai suoi amici si è creata questa associazione di volontaria che ha lo scopo di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile a questo problema che è molto diffuso. Abbiamo iniziato questa iniziativa di distribuzione di panchine lilla lungo il lago Maggiore, ma il nostro progetto più importante è la sensibilizzazione dei progetti in età scolare». 

Giorgia Merazzi, biologa nutrizionista sottolinea: «Ho conosciuto "Le Farfalle lilla" perché ho conosciuto Giada, ragazza che ci ha lasciato a causa di questo problema. Non si sa quale sia la partenza di queste malattie che molto spesso vengono diagnosticate tardi. Dalla pandemia a oggi i numeri sono triplicati, siamo a 3 milioni di casi. Ci sono casi, poi, che partono dalle scuole elementari. Noi puntiamo alla prevenzione, comunicazione e sensibilizzazione» ha spiegato Giorgia Merazzi, biologa nutrizionista.

«Il primo progetto è iniziato in una classe della seconda media e non è stato facile ma siamo stati piacevolmente colpiti e ha avuto successo. Altre scuole ci hanno chiesto di partecipare e ci stiamo dando da fare per aumentare la squadra di professionisti» ha concluso la nutrizionista. I fondi verranno devoluti per trovare cinque scuole e formare gli insegnanti per fare fronte a queste problematiche e inserire panchine lilla per la sensibilizzazione.

Per quanto riguarda la serata, inizierà alle ore 19 quando si darà il via al percorso enogastronomico con tanti tavoli e sedie. Ci saranno diverse postazioni dove poter assaporare i diversi prodotti e i partecipanti avranno dei ticket che potranno spendere a ogni postazione. Musica pop e lounge ma anche live ad animare la serata. La quota di partecipazione è di 40 euro che daranno diritto a sei ticket, un drink di benvenuto e uno a scelta e un dolce. Gli altri ticket si potranno acquistare durante la serata.

Tutte le informazioni saranno presto disponibili sul sito web presto attivo. Per iscriversi visitare il sito o recarsi nelle sedi Ascom. I posti disponibili per l'evento sono 500.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU