Il fine settimana è alle porte e si prospetta ricchissimo di appuntamenti per Varese e i suoi laghi.
Varese
Sabato 29 e domenica 30 giugno al Parco Zanzi in località Schiranna, "Vivilago 2024". L'evento prevede diverse attività, tutte a impatto zero: partite di softair, paintball, giri in pony, in canoa e scivoli gonfiabili per i bambini. Numerosi i gazebo della associazioni del territorio, oltre a street food e musica. Tutto il ricavo della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all'associazione "PolHa Varese". Leggi qui tutte le informazioni.
Dal 24 al 30 giugno a Masnago il tradizionale Palio tra sport, storia e buon cibo. L’evento, alla sua 46esima edizione, coinvolge le sei contrade del rione di Masnago nella festa medievale. Il tema di quest'anno è la bellezza della famiglia. Sabato 29 giugno ci sarà la grande tavolata in via Bolchini con spettacolo di funambolismo a cura di Gali e fuochi d'artificio. Sempre sabato è previsto anche il corteo storico. Qui il programma completo.
Malgesso
Dopo quattro anni di assenza torna domenica a Malgesso la festa Fuck The Cancer in ricordo di Erika Gibellini, la ragazza morta di cancro nel febbraio del 2016. Al parco Din Don di Malgesso sarà una giornata di eventi e iniziative che partiranno dalle 15.30: buona cucina, giochi per bambini, animazione, gonfiabili, spettacoli di magia, percorsi d’agilità in bicicletta a cura della MTB School, esibizione di zumba e l'attesissima asta delle magliette di calcio donate dai campioni e dalle società di calcio. Il ricavato verrà devoluto al progetto Erika FTC. Leggi qui le info.
Gavirate
Venerdì 28 giugno “Gavirate sotto le stelle” all'interno della manifestazione “Giugnosport”. Gara podistica amatoriale e a passo libero. Ritrovo dalle 18.30 presso l'Oratorio S.Luigi di via Marconi, iscrizioni fino alle ore 19.15 con contributo di 5€. Premiazioni al termine delle gare. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per informazioni Walter 3518988708
Laveno Mombello
Domenica 30 Giugno arrivano "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" con tutto il meglio del Made in Italy artigianale in Piazza Vittorio Veneto dalle 8 alle 19. Clicca e leggi qui le info.
Angera
Domenica 30 giugno shopping sul lungo lago con gli Ambulanti del lago Maggiore, Saranno presenti bancarelle con articoli vari e i giostrai con le loro attrazioni.
Alle ore 17.30 presso il Kapannone dei libri inaugurazione della nuova mostra “Scrittori su due ruote”.
Comerio
Sabato 29 giugno “Aperigrotta” alla grotta del Remeron con escursione notturna. Ore 18.30 ritrovo presso ”Opera Village” in via G. Borghi 27, aperitivo e introduzione. Alle 19.30 partenza in macchina per il Mattello da dove si partirà a piedi per la grotta. Consigliato scarponcini da montagna, felpa o k-way e una torcia. Costo 20€ a partecipante. Prenotazione obbligatoria QUI o via Whatsapp al 3478778306 o via mail ARCHEOKIDZ@GMAIL.COM
Cittiglio
Sabato 29 e domenica 30 giugno Festa Alpina presso il “Festiamo Park”, il parco della stazione. Sabato dalle 19.00 apertura stand gastronomico, alle 21 concerto della tribute band di Ligabue “Libera Uscita”. Domenica 30 Giugno dalle 12 stand gastronomico, ricco menù con fritto misto, polenta e tanto altro.
Brebbia
Da venerdì 28 a domenica 30 giugno protagonista la Festa Patronale di San Pietro e Paolo con appuntamenti religiosi e conviviali. Stand gastronomico con tante specialità tutte le sere dalle 19. Leggi qui i dettagli.
Besozzo
Un week end dedicato al benessere del corpo e della mente con i Gruppi di Cammino e la danza in itinere sabato 29 giugno, mentre domenica 30 giugno yoga sulle rive del lago Maggiore alla Bozza. Leggi qui i dettagli.