Torna a Castiglione Olona il Palio dei Castelli: la Pro Loco è pronta ad animare i prossimi weekend con la 47esima edizione del Palio più noto in Provincia, per storia e tradizione.
Castiglione Olona, l’Isola di Toscana in Lombardia, è unica in tutta la nostra Regione e così il suo Palio: la rievocazione in costumi rinascimentali, i giochi storici, gli spettacoli, tutto tornerà a parlarci dell’epoca d’oro di Castiglione, il Quattrocento, in cui questo fazzoletto di terra lungo l’Olona fu il primo laboratorio del Rinascimento in terra lombarda.
Ogni edizione rievoca un particolare accadimento della storia di Castiglione, ma questi ultimi tre anni sono stati affatto peculiari: infatti, dal 2022, la Pro Loco Castiglione Olona ha raccolto la proposta formulata dal Museo della Collegiata per il sesto centenario di edificazione del celebre complesso e si è resa costantemente partecipe di queste celebrazioni straordinarie.
Per questo motivo, a coronamento del triennio, il tema storico che verrà svolto durante la giornata del Palio vuole focalizzarsi sul ciclo di affreschi, opera di Masolino da Panicale, per cui Castiglione Olona è nota in Italia e all’estero: le Storie di San Giovanni Battista conservate nel Battistero della Collegiata. Come sempre l’offerta della manifestazione spazierà dalla cultura, all’enogastronomia, allo sport: si comincia venerdì 28 giugno al Castello di Monteruzzo con “Palio a tutta birra”, che proseguirà per l’intero weekend nel parco del castello, ove sarà installato anche un maxischermo per vedere gli Europei di calcio.
Il primo atto ufficiale del Palio sarà, invece, sabato 29 giugno con la Benedizione, in Collegiata, alle ore 20:30. Domenica 30 saranno protagonisti i ragazzi: la corsa dei cerchi vedrà sfidarsi, in una staffetta, oltre cento bambini che gareggeranno con i colori del proprio rione.
Sabato 29 e domenica 30 giugno si svolgerà inoltre il “Torneo del leone d’Argento”, organizzato dall’ASD Sala d’Arme I Magli d’Acciaio: all’interno del parco Monteruzzo si terranno una serie di duelli in armatura e verrà allestito un accampamento medievale.
Ancora una volta lo sport si fa storia e porta in campo grandi atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno fra loro senza esclusione di colpi. Gli uomini d’arme che, per forza e valore, sapranno distinguersi dagli altri contendenti si aggiudicheranno due prestigiosi trofei realizzati interamente a mano dal grande orafo Giorgio Arrighi.
Per la categoria pesanti, una fedele replica del collare dell’ordine di San Michele; mentre per la categoria leggeri, un corno da caccia finemente cesellato. Ma il cuore della manifestazione sarà dal 5 al 7 luglio in cui si terrà la rievocazione storica.
In particolare, domenica 7 il corteggio storico prenderà via, alle 17:00, dal borgo antico, accompagnato dagli “Sbandieratori di Alba Borgo San Lorenzo”, per raggiungere il Castello di Monteruzzo ove la compagnia “Connessioni Teatro” porterà in scena la morte di San Giovanni Battista, tema storico di questa edizione. Ma il cuore della giornata sarà la competizione per il Palio, dipinto quest’anno da Desiree Lucchin, drappo che spetterà al rione vincitore della corsa delle botti. La squadra vincitrice sarà festeggiata con la rappresentazione teatrale “Luce” della compagnia dei Folli e il grande spettacolo pirotecnico finale.
«Tutta Castiglione è pronta a vestirsi a festa per il suo Palio - dichiara Roberto Cristofoletti, Presidente della Pro Loco - a nome dell’intero Consiglio dell’associazione esprimo i più sinceri ringraziamenti a tutti coloro che si impegnano per la felice riuscita della manifestazione: soci, volontari, sponsor, l’amministrazione comunale. Servono mesi di lavoro per realizzare un evento di tale portata, mesi in cui coltiviamo il nostro essere comunità, coesa attorno alla propria storia: quest’anno in particolare vediamo tantissimi ragazzi giovani avvicinarsi al cuore della manifestazione, la corsa delle botti. La Pro Loco è lieta di accoglierli, aperta a tutti, pronta a rinnovarsi. Il ruolo della nostra associazione è, infatti, quello di costruire alleanze virtuose per il bene presente e futuro di Castiglione Olona, della sua comunità, del suo patrimonio storico-artistico, per tutelarlo, conservarlo e valorizzarlo».