Valceresio - 15 giugno 2024, 12:32

Da Porlezza a Porto Ceresio a nuoto: l’ultima impresa di Giorgio Riva che sa di solidarietà

Ventisette chilometri nel lago Ceresio, da una provincia all’altra, bracciata dopo bracciata, accompagnato dalle Lucie: è solo l’ultima impresa del trentasettenne varesino, che compie queste imprese per mandare messaggi ambientali e sociali: il suo arrivo sulle rive del paese della Valceresio avverrà infatti durante l’evento Swim & Rock, organizzato dall’associazione L’Arcobaleno di Nichi per raccogliere fondi per la ristrutturazione de Il Faro. Durante la giornata anche stand, food truck, truccabimbi e musica live

Giorgio Riva, 37 anni, nuotatore professionista varesino

Giorgio Riva, 37 anni, nuotatore professionista varesino

Da Porlezza, in provincia di Como, a Porto Ceresio a nuoto. Questa è la nuova impresa del varesino Giorgio Riva, 37 anni, nuotatore professionista, che partirà il 29 giugno alle ore 9.30 per arrivare a Porto Ceresio, nuotando per 27 chilometri.

«L'intento è quello di dare visibilità al progetto dell'associazione L'arcobaleno di Nichi e di Fondazione Ascoli per i nuovi alloggi della casa Il Faro, in largo Flaiano, a Varese, destinati alle famiglie con bambini malati di leucemia in cura all'ospedale Del Ponte - spiega Giorgio Riva - Negli ultimi anni compio queste imprese per mandare messaggi sociali, ma anche ambientali».

Infatti, questa non è la prima impresa del nuotatore: nel 2022, per valorizzare l'ecosistema marino, ha nuotato da Capraia, in provincia di Livorno, a Elba per 35 chilometri sulla rotta dei cetacei, e ancora, ha fatto il giro dell'Isola d'Elba, per un totale di 110 chilometri in cinque giorni, con l'obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema delle microplastiche nei mari.

Un’impresa 100% green, in quanto, a supporto della nuotata ci saranno le Lucie, le imbarcazioni a remi tipiche del lago di Como dell'Asd Remiera I Laghèe, senza motori, condotte dal presidente Giovanni Nogara: «Abbiamo compiuto diverse imprese insieme, come i 150 chilometri nel giro del lago di Como, e anche quest'anno avrò due Lucie che mi accompagneranno nell'impresa" afferma il nuotatore».

«Volevo ringraziare, inoltre, la Acinque Ice Arena di Varese per avermi supportato in questa impresa, permettendo di allenarmi nella loro piscina» conclude.

Sarà possibile vedere l'arrivo di Giorgio Riva intorno alle ore 17, a Porto Ceresio.

La nuotata si svolge all'interno dell'iniziativa Swim & Rock, in programma dalle 11 alle 24 in piazza Sant'Ambrogio, a Porto Ceresio, dove ci saranno food truck sempre attivi, stand con merchandising, laboratori, truccabimbi e, dalle 19.30 alle 20.30, lo spettacolo del mangiafuoco. Infine, la giornata si concluderà con la musica live dell'associazione Minuetto Mimì Sarà e dalla rock band Videodrome Psycho.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU