Politica - 14 giugno 2024, 14:19

Turismo, Mazzali: «Flussi in crescita nella provincia di Varese e nuove collaborazioni nelle attività di promozione»

In Camera di Commercio a Varese, l'assessore lombardo al Turismo, Marketing Territoriale e Moda ha presentato agli stakeholders le misure regionali e condiviso strategie

Turismo, Mazzali: «Flussi in crescita nella provincia di Varese e nuove collaborazioni nelle attività di promozione»

Cresce il turismo a Varese, soprattutto internazionale, in una territorio che garantisce un’offerta turistica ampia e differenziata .  Se ne è parlato oggi in un importante momento di confronto con gli operatori del settore e gli amministratori presso la Camera di Commercio di Varese, dove Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia ha presentato i dati più recenti sul valore crescente del turismo e sul nuovo progetto di promozione Lombardia Style.

L’ANNO SCORSO 63% PRESENZE INTERNAZIONALI

“Nel 2023 le presenze turistiche complessive nella Provincia di Varese sono state pari a 2,5 milioni, di cui il 63% rappresentato da stranieri, un risultato  che ha oltrepassato i dati del 2019, anno record del turismo italiano- spiega Mazzali-. I pernottamenti, vero indicatore economico, sono stati, infatti, + 6,2% (in totale 150mila in più rispetto a 5 anni fa)”. Anche le prospettive future sono buone, continua l’assessore, citando   le elaborazioni sui primi dati del periodo gennaio-aprile 2024: “I soggiorni (le presenze) sono superiori del 5,25% rispetto al 2023”.

UNA TERRA DI TURISMO ESPERIENZIALE

“La provincia di Varese- ha fatto  presente l’assessore- ha tutto per offrire quel ‘turismo esperienziale’ oggi sempre più ricercato, penso ad esempio alla via Francisca del Lucomagno ed al sentiero che da Laveno-Mombello porta a Varese e che offre la possibilità di ammirare panorami naturali che vanno dai laghi alla montagna. Non mi stupisco,  quindi, che a crescere è anche il ‘sentiment’ positivo verso questo territorio pari all’85,4/100, raccolto su 362mila tracce digitali nel 2023, un dato superiore a quello dell’anno precedente )”.  
 
CAMERA DI COMMERCIO: SINERGIA PER VALORIZZARE TESORI LOCALI, DA SITI UNESCO A SPORT INTERNAZIONALE

“Tra gli asset turistici della Provincia di Varese – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello- spiccano i suoi sette laghi, molto apprezzati dal turismo straniero, quattro siti Unesco (Sacro Monte di Varese, Monte San Giorgio, Isolino Virginia e Monastero di Torba), una ricca offerta museale, percorsi cicloturistici e un fitto calendario di eventi sportivi, di rilievo anche internazionali. Partiamo da qui per cogliere appieno quelle opportunità che indubbiamente le competenze degli operatori e la qualità ambientale e architettonica del territorio ci offre. Ora, vogliamo avviare una proficua sinergia con tutte le altre realtà che entrano in gioco in questo settore per promuovere al meglio Varese e la sua provincia”.

L’incontro di oggi sarà seguito da successivi tavoli di approfondimento tecnico, orientati a finalizzare la collaborazione tra Regione Lombardia e tutti gli attori del territorio che oggi stanno lavorando a vario titolo nelle attività di promozione del territorio varesino.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU