Valceresio - 10 giugno 2024, 11:17

Affluenza nei Comuni della Valceresio: bene le cifre delle amministrative, crollano i dati nelle europee

Erano sei le amministrazioni comunali della valle di cui i cittadini erano chiamati a decidere le sorti. In media, ha votato qui il 55,6% degli aventi diritto, dal picco di Induno Olona (59,63%) al minimo di Viggiù (50,26%). Il dato crolla negli altri paesi, dove si era chiamati a eleggere solo i propri rappresentati al Parlamento Europeo. Alle 14 via allo spoglio delle schede

Affluenza nei Comuni della Valceresio: bene le cifre delle amministrative, crollano i dati nelle europee

Sei le amministrazioni comunali della Valceresio il cui futuro dipenderà dai risultati delle consultazioni conclusesi alle 23 della giornata di ieri. Oggi alle 14 inizieranno le operazioni di scrutinio delle schede. 

Ma quanti degli aventi diritto si sono recati alle urne per esprimersi sul loro prossimo sindaco? Nei sei comuni della Valceresio in cui si sono tenute le amministrative (in ordine alfabetico: Arcisate, Bisuschio, Brusimpiano, Cantello, Induno Olona e Viggiù) ha votato, in media, il 55,6% degli aventi diritto.

Il picco si è verificato a Induno Olona, dove il 59,63% ha espresso la sua preferenza, seguito di pochissimo da Bisuschio, con il 59,19%. Comune meno virtuoso Viggiù, con un 50,26%.

Negli altri Comuni, affluenza al 55,15% ad Arcisate, al 52,34% a Brusimpiano (dove l’unico candidato sindaco, Fabio Zucconelli, raggiunto il quorum dovrà ora solo attendere l’effettiva validità di almeno la metà delle schede) e 56,74% a Cantello.

Per quanto riguarda le elezioni europee, dati sull’affluenza che precipitano. Se nei paesi in cui si è votato il sindaco il dato è più o meno in linea con le amministrative, negli altri cinque Comuni della Valceresio la percentuale è nettamente più bassa. Minimo per Lavena Ponte Tresa, dove solo il 26,48% degli aventi diritto si è espresso sui rappresentanti italiani al Parlamento Europeo; dato basso anche a Besano (36,85%) e Porto Ceresio (37,02%). Si difendono Clivio e Saltrio, rispettivamente al 42,84% e al 40,10%.

Considerando solo questi cinque Comuni, la media dei votanti alle elezioni europee è del 36,66%; dato che, se si considera il complessivo degli undici Comuni della Valceresio, sale al 46,49%.

Lorenzo D'Angelo


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU