Eventi - 04 giugno 2024, 13:21

Si pedala sui muri del Varesotto: presentata la quarta Varese Van Vlaanderen

Svelata stamattina in Camera di Commercio l’edizione 2024 della competizione ciclistica non agonistica organizzata dalla Società Ciclistica Orinese per domenica 16 giugno. Quattro tipi di percorso, tra cui uno valido come quarto Raduno Ciclistico Panathletico Nazionale

Sergio Gianoli, uno degli organizzatori della Varese Van Vlaanderen, alla presentazione di stamattina

Sergio Gianoli, uno degli organizzatori della Varese Van Vlaanderen, alla presentazione di stamattina

Presentata oggi in Camera di Commercio la manifestazione ciclistica non competitiva Varese Van Vlaanderen, in programma domenica 16 giugno con partenza da Cittiglio. Un grande appuntamento cicloturistico in provincia di Varese, alla sua quarta edizione, che vedrà al via i corridori che praticano l'attività ciclistica non agonistica. L’evento è organizzato dalla Società Ciclistica Orinese.

Saranno quattro i percorsi a disposizione di chi vorrà partecipare: il Randonnée, percorsi di 105 e 81 chilometri dove verranno scalati i cosiddetti muri, 21 per i 105, e 16 per gli 81. Ci sarà poi il percorso Gravel, di 61 chilometri, quasi interamente su sterrato, e il percorso di 62 chilometri, più abbordabile a tutti e valido come quarto Raduno Ciclistico Panathletico Nazionale, aperto a tutti i partecipanti.

L’evento è organizzato dalla Società Ciclistica Orinese.

«Noi facciamo una manifestazione cicloturistica e cerchiamo di riprodurre il giro della Fiandre a Varese - spiega l'organizzatore Sergio Gianoli - Quindi ci saranno dei tracciati che vanno a ripercorre le salite. Si partirà in assoluta tranquillità e ci si fermerà ad ammirare i bei posti del territorio».

«Nella prima parte ci saranno passaggi che portano ad Orino, poi, si passerà dal Campo dei Fiori fino in Valcuvia e si arriverà, di nuovo, a Cittiglio - continua Gianoli - Su ogni inizio salita saranno indicate la lunghezza, la pendenza media e la massima, oltre che le indicazioni che segnalano il percorso e i punti di ristoro. Per la prima volta, ci saranno, inoltre, punti di ristoro per i ciclisti celiaci».

Domenica 16 giugno, inoltre, sempre in piazza Alfredo Binda a Cittiglio, sarà possibile visitare l'esposizione di biciclette e maglie d'epoca.

Per quanto riguarda la manifestazione, ci si potrà iscrivere sabato 15 giugno dalle ore 14 alle ore 18 presso FeStiamo Park Cittiglio, in piazza Alfredo Binda a Cittiglio, e domenica 16 giugno, sempre in piazza Alfredo Binda, dalle 7, e anche online tramite il sito web www.varesevanvlaarenden.it.

Il raduno è previsto dalle 7.30 in piazza Alfredo Binda, dove la manifestazione ciclistica prenderà il via a piccoli gruppi dalle 7.30 alle 9.

La quota per partecipare è di 15 euro, con il pacco gara garantito per i primi 300 iscritti.

Il pacco gara contiene i cantuccini, un panno per occhiali, un cappellino con visiera, un adesivo, una borraccia, un paio di calze, integratori, uno scaldacollo, una confezione di olio per biciclette, un portatelefono, campioncini di creme per ciclisti, un braccialetto e un porta badge, il tutto contenuto nella sacca.

«A tutti i partecipanti, all'arrivo, verrà dato l'attestato di partecipazione e un boccale di birra» conclude Sergio Gianoli.

Ma non è finita qui: domenica 16 giugno è previsto anche il quarto Raduno Ciclistico Panathletico Nazionale. A cura del Panathlon Varese, con l'organizzazione tecnica Società Ciclistica Orinese, il raduno sarà aperto a tutti. Ritrovo dalle 9 in piazza Alfredo Binda, a Cittiglio. Il percorso sarà di circa 50 chilometri. Quota associativa di 15 euro e a tutti i partecipanti verrà dato un pacco gara. Per iscriversi contattare Alessandro Spozio al 338 691705 o scrivere all'indirizzo e-mail a.spozio@libero.it.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU