Valceresio - 21 maggio 2024, 10:45

A Porto Ceresio sarà un Lago d’Arte: oltre cento partecipanti per la rassegna artistica di domenica

Il 26 maggio, sul lungolago e nel borgo, si terrà la ventiseiesima edizione della kermesse che ha richiamato quest’anno oltre un centinaio di artisti. A decretare i vincitori delle tre categorie (pittura, scultura e fotografia), oltre al voto popolare, una giuria di esperti tutta al femminile

Uno scatto da l'edizione di Lago d'Arte dello scorso anno

Uno scatto da l'edizione di Lago d'Arte dello scorso anno

Domenica 26 maggio, a Porto Ceresio, si terrà la tradizionale manifestazione artistica Lago d’Arte. Si tratta della ventiseiesima edizione di una grande mostra collettiva, nata negli anni Novanta, organizzata dalla Biblioteca Comunale, e che quest’anno vede la partecipazione di oltre cento artisti della provincia varesina e non solo, i quali esporranno le loro opere lungo tutto il lungolago a partire dalla bella piazza Sant’Ambrogio.

Saranno centinaia le opere da ammirare, inserite nella splendida cornice del lago e del borgo. All’interno della manifestazione, in un angolo dedicato, gli artisti parteciperanno con una delle loro opere ad un concorso che prevede la proclamazione di tre vincitori, rispettivamente nelle categorie di pittura, scultura e fotografia. Come premio i tre vincitori apriranno, nel 2025, la ventesima Stagione di Mostre Ceresine nella rinnovata sala esposizione del Palazzo della Cultura dedicato a Salvatore Ferrara, in piazzale Luraschi.

Una giuria di esperti valuterà le opere in concorso, ma alla valutazione delle opere parteciperà anche una giuria popolare costituita da tutti i visitatori che vorranno depositare il proprio voto in un’apposita urna.

La giuria artistica quest’anno sarà composta interamente da personale femminile, critiche d'arte e insegnati, nonché pittrici di grande spessore artistico: Simona Pedrinazzi, Giovanna Morano, Marilena Buratti, Erica Rasotto, Venera Tessitore e, in rappresentanza del Comune di Porto Ceresio, Monia Casale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU