Scuola - 13 maggio 2024, 12:28

Gli studenti dello Stein di Gavirate incontrano i volontari di Amnesty International di Varese

Sono una quindicina le classi dell'istituto superiore che parteciperanno a questo progetto di educazione civica in programma in aula magna martedì 14 maggio dalle 11.30 alle 13.30: si parlerà in particolare della condizione dei migranti

Gli studenti dello Stein di Gavirate incontrano i volontari di Amnesty International di Varese

Nell’ambito dei diversi progetti di Educazione Civica che l’Istituto Stein di Gavirate organizza, martedì 14 maggio, dalle 11,30 alle 13,30 nell’aula magna dell’Istituto, si terrà un l’incontro con i volontari del Gruppo 296 Amnesty International di Varese, dedicato alla condizione dei migranti dal punto di vista dei diritti umani. 

Per Amnesty International saranno presenti Mario Bianchi, Marinella Bistoni, Maria Teresa Castegnaro, Paolo Fossati e Valentina Grassi, attivisti del gruppo, alcuni dei quali con più di trent'anni di volontariato. Interverranno anche Camilla Galliani e Elena Pastorino, rappresentanti della Cooperativa San Martino, che gestisce servizi di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, nello specifico tre comunità residenziali sperimentali, di cui la più grande Il Mappamondo, sita a Cassano Valcuvia, sede operativa della Cooperativa. Prenderanno parte all’incontro anche due ragazzi, seguiti dalla cooperativa, a portare la loro testimonianza.

Nell’attività saranno coinvolte una quindicina di classi dello Stein, alcune in presenza e altre in videoconferenza, rappresentative dei diversi indirizzi di studio dell’istituto. L’incontro verterà sul significato e sulla condizione del rifugiato, sui minori stranieri non accompagnati e sull’operato di Amnesty rispetto alle citate categorie.

L’iniziativa è parte del progetto “I diritti umani in primo piano: Incontriamo Amnesty International”, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto Stein e curato dalla professoressa Ileana Maccari, che ha tra i suoi obiettivi un’incisiva sensibilizzazione rispetto alla tutela dei diritti e l’invito ad un impegno fattivo in questa direzione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU