Calcio - 13 maggio 2024, 08:46

Malvestio varesino vincente: trascina l'Ardor Lazzate alla finale playoff. La Vergiatese si prende l'andata dei playout

Sarà Magenta-Ardor Lazzate la finale playoff del girone A di Eccellenza. La Vergiatese di mister Rovrena firma un importante 1-0 nell'andata dello spareggio salvezza contro la Castanese

L'Ardor Lazzate di Luca Malvestio (primo da sinistra) in finale playoff

L'Ardor Lazzate di Luca Malvestio (primo da sinistra) in finale playoff

Sarà Magenta-Ardor Lazzate la finale playoff del girone A. La squadra di Alessandro Lorenzi ha faticosamente strappato la qualificazione dopo il pareggio di sabato contro l'FC Milanese. Al vantaggio ospite firmato da Vai nel primo tempo ha risposto Avinci su calcio di rigore all'inizio del secondo. Poi sofferenza, ma alla fine l'1-1 basta e avanza al Magenta per il miglior piazzamento in campionato.

Come lo scorso anno il Pavia crolla in casa in semifinale. Dodici mesi fa fu l'Oltrepò a gelare il Fortunati, ieri ci ha pensato l'Ardor Lazzate, che proprio la domenica precedente era uscita battuta dallo stesso stadio. Pavia avanti con Panigada ma subito raggiunto da Malvestio. Nella ripresa il sorpasso firmato da Rondina che vale la qualificazione alla finale del prossimo weekend. Per gli azzurri di Bellinzaghi - usciti ovviamente tra i fischi assordanti dei propri tifosi - una ennesima stagione molto deludente. E gli anni lontani dal "grande" calcio continuano a passare inesorabili...

La vincente tra Magenta e Ardor Lazzate passerà poi alla fase nazionale con i 2 turni di semifinale e affronterà i trentini del Tramin Fussball. L'undici di Lorenzi avrà 2 risultati utili su 3 per passare il turno.

Ieri in campo anche le 2 sfide di andata dei playout. La Vergiatese di mister Rovrena firma un importante 1-0 contro la Castanese. Primo tempo equilibrato, con i padroni di casa sempre molto concentrati e solidi. Sfiorano il gol Iovine (in 2 conclusioni) e Caputo. A inizio ripresa la Vergiatese passa: corner, colpo di testa di Sandrini e palla in rete. La Castanese si sveglia, ci prova con Salom, ma la retroguardia dei galletti tiene bene. Nel finale occasioni per Nsiah, Salom e Giuricich, ma il risultato non si sblocca più. Per salvarsi, la Vergiatese non dovrà perdere a Castano Primo nel ritorno.

Nella sfida di Sant'Alessio invece colpo esterno del Meda (1-3) e salvezza ormai a un passo. L'Accademia Pavese trova addirittura il vantaggio con Zani, poi si fa travolgere dalla veemenza dei brianzoli, a segno con Laribi su calcio di rigore nella prima frazione, Crea e Cappellini a cavallo della mezz'ora nel secondo tempo. Domenica prossima il Meda potrà anche permettersi il lusso di perdere con 2 gol di scarto per mantenere la categoria.

Risultati spareggi
Playoff semifinali: Magenta-FC Milanese 1-1 (giocata sabato), Pavia-Ardor Lazzate 1-2.
Playout andata: Vergiatese-Castanese 1-0, Accademia Pavese-Meda 1-3.

Prossimo turno (domenica ore 16, salvo anticipi)
Playoff finale girone A: Magenta-Ardor Lazzate
Playout ritorno: Castanese-Vergiatese, Meda-Accademia Pavese

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU