Cultura - 10 maggio 2024, 12:26

Alla Fondazione Morandini "Sinfonie" di musica classica e arte contemporanea

La prima stagione concertistica in via Del Cairo è realtà: saranno 8 gli appuntamenti del 2024, sotto il coordinamento del direttore artistico Matteo Amadasi. Si comincia domenica con il duo di pianoforte e flauto eseguito da Marco Zoni e Marco Regazzi

Alla Fondazione Morandini "Sinfonie" di musica classica e arte contemporanea

La Fondazione Marcello Morandini presenta la sua prima stagione concertistica, "Sinfonie", con un programma ricco di esibizioni musicali di alto livello che promettono di unire la musica classica all'arte contemporanea in una sinergia unica. Il progetto, coordinato dal direttore artistico, il maestro Matteo Amadasi, propone otto appuntamenti tra maggio e dicembre 2024.

Il cartellone è ricco di momenti emozionanti, con 13 artisti coinvolti, di cui 10 Professori dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. La stagione si apre il 12 maggio alle 11.00 con un duo di pianoforte e flauto eseguito da Marco Zoni e Marco Regazzi, interpretando brani di Gaubert, Mouquet, Poulenc, Bohm e Godard. Ogni appuntamento si concluderà con un momento di dialogo tra i musicisti e il pubblico, offrendo ai partecipanti l'opportunità di approfondire la conoscenza delle esecuzioni e di gustare un calice di vino.

Uno dei momenti più attesi è il concerto del 9 giugno, in cui il direttore d'orchestra Michele Gamba si esibirà al pianoforte con il violinista Andrea Pecolo in un programma dedicato a Mozart e Brahms. Il 4 agosto, Suela Piciri al violino e Simonide Braconi alla viola presenteranno composizioni di Mozart, Sibelius, Martinu e Halvorsen.

Il programma include anche la prima assoluta di una composizione di Carlo Galante, dedicata ai musicisti che la eseguiranno, il prossimo 8 settembre. Galante sarà presente per introdurre il concerto, che vedrà Alfredo Persichilli e Martina Lopez ai violoncelli.

Tra gli altri appuntamenti, ci saranno esibizioni di solisti come Gianluca Muzzolon al violoncello, che eseguirà le suite di Bach il 14 luglio e il 13 ottobre, e il duo viola-pianoforte composto dal Maestro Amadasi e Katia Spluga il 10 novembre.

L'ultima data della stagione, l'8 dicembre, vedrà Marion Reinald al fagotto e Nelson Calzi al pianoforte eseguire brani di Saint-Saëns, Tansman, Koechlin e Dutilleux.

"Sinfonie" offre al pubblico non solo la possibilità di ascoltare musica di alta qualità, ma anche di visitare la nuova mostra temporanea allestita presso la Fondazione, inclusa nel prezzo del biglietto. Questo connubio tra musica e arte contemporanea sottolinea l'importanza dell'iniziativa, promossa in partenariato con il Comune di Varese.

Gli appassionati possono acquistare biglietti singoli o abbonamenti per partecipare a queste esibizioni straordinarie, che si svolgeranno ogni seconda domenica del mese alle 11.00 presso le sale della Fondazione Marcello Morandini.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU