Parte la campagna di comunicazione della Seconda edizione del Festival della Meraviglia che si terrà a Laveno Mombello dal 17 maggio.
Dal 1° aprile è online la campagna di crowdfunding tramite la piattaforma “Produzionidalbasso” (www.produzionidalbasso.com) a sostegno dell'iniziativa.
Il Festival è ideato e promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Casanova, in collaborazione con il Comune di Laveno Mombello e in accordo con la locale Pro Loco, il Liceo V. Sereni e le Officine dell'Acqua a garanzia di un coordinamento eccezionale dello svolgimento del Festival.
Come nella prima edizione, il Festival della Meraviglia si pone l'obiettivo di offrire un programma culturale di tipo filosofico, scientifico e artistico: conferenze, incontri a tu per tu, spettacoli, mostre, attività “OFF” (novità di questa Seconda edizione) diffusi sul territorio del comune di Laveno Mombello e concentrati nei giorni del 17-18-19 maggio, e mostre e appuntamenti che si protrarranno fino al 2 giugno.
La comunicazione
La campagna di comunicazione della Seconda edizione del Festival della Meraviglia inizia con il lancio sugli account Facebook e Instagram di una serie di post.
Il sito della manifestazione (www.festivaldellameraviglia.org), attivo dall'Edizione 2023, rimarrà il cuore della comunicazione verso la Stampa e i Cittadini. Nelle settimane precedenti il Festival saranno stampati brochure, volantini e locandine, soprattutto a favore di un'utenza non digitalizzata.
Il Crowdfunding
A sostegno dell'iniziativa tra pochi giorni sarà lanciata sui Social una campagna di crowdfunding che utilizza la piattaforma “Produzionidalbasso”. L’intento è di raggiungere gli obiettivi economici necessari, ma in un’ottica di partecipazione e community building.
Cuore pulsante del Festival saranno i dialoghi per e con il grande pubblico con personaggi di livello nazionale e talenti emergenti; gli incontri ‘a tu per tu’ con professionisti, artisti, scienziati; gli spettacoli in prima serata in cui saranno mescolati linguaggi diversi, musica e benessere, filosofia e sport, arte e attivismo.
Hanno confermato la loro partecipazione: Alberto Alessi, Barbasofia (Matteo Saudino), Gabriella Caramore, Il Claun Pimpa (Marco Rodari), Carlotta “Lotta” Sarini, i giovani delle GREEN SCHOOL e i Giovani Pensatori.
Saranno inoltre allestite diverse mostre e installazioni fisse come: una personale dell'artista Luca Lischetti e la Wunderkammer Bialetti/Bergé con la presentazione del libro dell'artista David Bergé “Bialetti: a catalogue”. Grande novità di questa seconda edizione è il “Festival OFF”, con attività di film making, improvvisazioni musicali e letterarie, attivismo e instant art, con un programma non predeterminato per dare l’opportunità di esprimersi a quei creativi che rimangono spesso dentro le mura di una scuola, di un’azienda o dei locali della zona.
Il “WUNDER-Bar” che sarà allestito sul lungolago di Laveno, sarà un luogo di ritrovo e ristoro per relatori, musicisti e pubblico durante il weekend di inaugurazione.
Il Team curatoriale
Il Festival è diretto dall’associazione Casanova Aps. Il Team curatoriale è composto da funzionari comunali e da esponenti dell’Università dell’Insubria, Joint Research Centre della Commissione Europea, Liceo Sereni di Luino-Laveno, Museo Internazionale del Design della Ceramica, Legambiente, Cartiera Merati, Fondazione Menotti-Bassani, l’Officina dell’Acqua, Associazione CAST e Associazione Casanova.