Territorio - 02 maggio 2024, 10:17

Ad Azzate riprendono i lavori nell'area della Pesa

Un cantiere complesso il cui secondo lotto si è aperto l'estate dello scorso anno ma che ha subito una serie di ritardi. Il Comune: «Disponiamo di tutti i fondi necessari, vogliamo terminare l'opera nel più breve tempo possibile». In funzione i parcheggi provvisori

Ad Azzate riprendono i lavori nell'area della Pesa

Nel corso del mese di maggio riprenderanno ad Azzate i lavori nell’area della Pesa, un cantiere centrale per il paese della Valbossa che ha incontrato delle difficoltà. 

«Un cantiere complesso ma che ricordiamo essere stato strutturato in due fasi ben distinte - sottolinea sui social l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Simone - il primo lotto, quello intorno al Monumento ai Caduti ed accanto alla chiesa di San Rocco, i cui lavori si sono protratti dalla fine del 2020 alla fine del 2022 e il secondo apertosi nell’estate del 2023. Il termine del secondo lotto era inizialmente fissato per la fine di maggio di quest’anno ma la sospensione dei lavori dettata da varie esigenze e problematiche ha fatto spostare in avanti la data di fine cantiere all’inizio di settembre». 

Il Comune ricostruisce le varie vicissitudini che hanno causato i ritardi ai lavori alla Pesa. 

«I lavori sono stati fermati alla fine del 2023 perché la particolare procedura di posa della pavimentazione (prevista dal progetto esecutivo in quasi tutta l’area) non può essere svolta con temperature troppo basse - spiega l'amministrazione comunale - rialzatesi le temperature, è stato necessario attendere l’intervento di Lereti per la sostituzione di una tubatura, prima del quale non era possibile procedere nella zona ancora non cantierizzata. Chiuso l’intervento di Lereti non è stato possibile riaprire immediatamente il cantiere a causa di gravi problematiche personali di figure chiave per l’opera oltre che per il normale dialogo tra le parti dovuto all’innalzamento dei costi».

Il Comune precisa di avere tutti i fondi necessari e «la ferma volontà di portare a termine l’opera complessiva nel più breve tempo possibile al fine di restituire l’intera area nella piena disponibilità della cittadinanza».

Nel frattempo, il Comune ricorda che «per sopperire alla riduzione di parcheggi in zona, questa amministrazione si è fatta parte diligente reperendo grazie a un accordo con privati e a pochissimi metri di distanza l’area antistante il benzinaio di via Piave (accanto al centro medico Mastra) come parcheggio pubblico, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza alcuna limitazione oraria e senza alcuna tariffa». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU