Politica - 24 aprile 2024, 16:26

Crisi climatica, il Pd di Gavirate organizza un incontro pubblico con esperti

Appuntamento in Sala Mura il 2 maggio alle 20.45 in Sala Mura con il ricercatore del Jrc di Ispra Giacomo Grassi e con il ricercatore dell'Università dell'Insubria Gianluca Ruggieri

Crisi climatica, il Pd di Gavirate organizza un incontro pubblico con esperti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Partito Democratico di Gavirate che organizzato per il 2 maggio alle 20.45 in Sala Mura con due esperti, due ricercatore del Jrc di Ispra e dell'Università dell'Insubria:

«La crisi climatica è una sfida senza precedenti che richiede azioni concrete e immediate da parte di tutti. Di fronte alla recente serie di eventi calamitosi, dove anche Gavirate non e stata esente, ribadiamo l’urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico e le sue conseguenze in modo proattivo e responsabile.

È imperativo che le istituzioni dedichino una maggiore attenzione a questo problema, adottando iniziative e progetti volti a migliorare la situazione ambientale. Solo attraverso un impegno congiunto possiamo sperare di invertire il corso attuale e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.

Pierluigi Lucchina, Segretario del Partito Democratico di Gavirate dichiara: "Al giorno d’oggi, pur in presenza ed in aumento di eventi calamitosi che hanno segnato il nostro territorio ed il nostro pianeta, si parla ancora poco di questa tematica e ancor meno si fa. Tutti questi segnali devono farci indurci a intraprendere scelte che siano funzionali ed efficaci per contrastare la crisi ambientale. Questo deve, dovrà partire soprattutto dalla base: dalle abitudini quotidiane del cittadino alla progettualità delle istituzioni che dovranno saper prevenire, gestire ed investire sulla manutenzione del nostro territorio. Scelta, sicuramente non adottata dalla nostra amministrazione comunale, in occasione delle due alluvioni di pochi anni fa. Per rendere concreto l’agire della nostra amministrazione sarà indispensabile riaggiornare il piano di emergenza. Per rendere efficaci le misure che adotteremo per la tutela ambientale ritengo necessario avviare percorsi di risparmio energetico per questa ragione riteniamo utile affrontare  anche il tema delle comunità energetiche. Il  Partito Democratico di Gavirate è per il  fare e collaborare, senza trascendere a chiacchiere di salotto, come qualcuno preferisce fare ultimamente»

Discuteremo e affronteremo queste tematiche, giovedì 2 Maggio, ore 20.45, in Sala Mura, con due relatori esperti e qualificati: Giacomo Grassi, Ricercatore JRC Ispra, BUREAU IPCC e Gianluca Ruggieri Ricercatore Università dell’ Insubria.

In questa occasione, vogliamo sottolineare l’importanza delle comunità energetiche, le quali si stanno rivelando una soluzione efficace e concreta. Queste iniziative locali non solo promuovono la transizione verso fonti energetiche rinnovabili, ma contribuiscono anche alla creazione di una rete di solidarietà e resilienza tra i cittadini.

Siamo fermamente convinti che solo un approccio collaborativo e inclusivo, che coinvolga sia le istituzioni, in particolare le comunità locali, possa portare a risultati tangibili nella lotta contro il cambiamento climatico. Ora è il momento di agire, e insieme possiamo fare la differenza»

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU