Valceresio - 16 aprile 2024, 10:41

Apre il nuovo tratto di lungolago di Porto Ceresio. Ma non ci sarà nessuna cerimonia

In segno di rispetto per la recente scomparsa della consigliera Monica Bruttomesso, «con la quale avevamo concepito il progetto», la nuova passerella aprirà, sabato 20 aprile, senza festa e senza taglio del nastro: «Ci abbiamo riflettuto parecchio, sarebbe stato un festeggiamento che non ci siamo sentiti di attuare». A breve via ai lavori del secondo lotto

La nuova passerella del lungolago collega piazzale Pozzi con l'attracco dei battelli (foto Comune di Porto Ceresio)

La nuova passerella del lungolago collega piazzale Pozzi con l'attracco dei battelli (foto Comune di Porto Ceresio)

Aprirà ufficialmente sabato 20 aprile il nuovo tratto di lungolago di Porto Ceresio. I lavori di questo primo lotto sono ormai da tempo terminati, e il momento dell’apertura è ormai giunto.

Ma non ci sarà nessuna cerimonia e nessun taglio del nastro. È questo quanto ha deciso l’amministrazione comunale, in segno di rispetto per la recente scomparsa della consigliera comunale Monica Bruttomesso (leggi QUI).

«Ci abbiamo riflettuto parecchio - si legge nella nota del Comune - e abbiamo maturato la scelta di non procedere all’inaugurazione, la quale sarebbe stato anche un festeggiamento, che però non ci siamo sentiti umanamente di attuare, in rispetto della nostra consigliera Monica Bruttomesso, recentemente scomparsa, con la quale avevamo concepito il progetto».

I lavori del primo lotto hanno messo in collegamento piazzale Pozzi con l’attracco dei battelli, tramite la realizzazione di una passeggiata con tanto di area verde e panchine. La cerimonia d’inaugurazione era già stata calendarizzata per il 29 marzo, ma fu rinviata a causa del maltempo.

Inoltre, a breve inizieranno anche i lavori del secondo lotto, che dall’attracco dei battelli collegheranno definitivamente il nuovo tratto con quello già esistente nell’area del bar Il Battello.

«Porto Ceresio sta vivendo un momento di rinascita, con l’inizio di un percorso ambizioso di abbellimento e rinnovamento del territorio» si legge ancora nella nota.

«Promuovere e investire sul nostro territorio significa credere nel suo potenziale, significa attrarre nuove opportunità economiche, turistiche e culturali - scrive poi il sindaco Marco Prestifilippo - Significa lavorare insieme per una Porto Ceresio più bella, più vivibile, più accogliente per chi qui vive e per chi decide di visitarci. Voglio stimolare ciascuno di voi a vedere oltre l’oggi, a immaginare il domani e a contribuire, con azioni concrete, a renderlo possibile».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU