Territorio - 12 aprile 2024, 17:14

Superstrada Besozzo-Vergiate: prende forma la nuova rotatoria di Mercallo

Il tratto della rotonda sul lato del lago di Comabbio è quasi terminato, operai e ruspe sono al lavoro per connetterlo con il resto della 629: in questi giorni all'altezza del semaforo in direzione Besozzo è stata chiusa la seconda corsia. La rotatoria dovrebbe essere aperta al traffico entro la fine di maggio

I lavori in corso a Mercallo sulla superstrada Besozzo-Vergiate per la realizzazione della rotatoria

I lavori in corso a Mercallo sulla superstrada Besozzo-Vergiate per la realizzazione della rotatoria

Sta prendendo forma ed è ormai visibile dalla strada la nuova rotatoria di Mercallo lungo la superstrada 629 Besozzo-Vergiate che andrà a sostituire il semaforo.

La rotonda è quasi pronta dal lato del lago, gli operai sono al lavoro in questi giorni per connettere il tratto pronto con le carreggiate della superstrada, la parte più delicata ed invasiva per il traffico della 629. 

In questi giorni, in prossimità del semaforo, in direzione Besozzo, è stata chiusa al traffico l'ultimo tratto della seconda corsia per permettere alle ruspe di scavare e agli operai di proseguire nell'allargamento del cantiere. 

Lo scorso 15 marzo, proprio a Mercallo, c'è stato un sopralluogo con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini (LEGGI QUI) per fare il punto sui lavori: la rotatoria dovrebbe essere aperta al traffico entro il mese di maggio, mentre le altre due previste e già finanziate di Vergiate e Malgesso entro la fine del 2024. 

Nel Comune di Malgesso e Bregano intanto sono incorso lavori di consolidamento del corpo stradale franato. 

La superstrada ha visto nel corso degli anni 2021 e 2022 il rifacimento di diversi tratti di pavimentazione drenante e, tra il 2022 e 2023 la sostituzione delle vetuste barriere spartitraffico in calcestruzzo con le nuove barriere ANAS denominate NDBA.

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU