Eventi - 12 aprile 2024, 09:53

A Bisuschio torna "Calici in Villa", per degustare i vini varesini e lombardi

Dopo il grande successo della passata edizione si allarga la manifestazione organizzata dalla Pro Loco a Villa Cicogna Mozzoni, in programma il prossimo 26 maggio: «Sedici banchi di degustazione tra rossi, bianchi, rosé e bollicine per unire le nostre colline alle principali zone di produzione attigue al Varesotto come Valtellina, Oltrepò, Franciacorta, Alto Piemonte e Va d'oca di Mantova»

A Bisuschio torna "Calici in Villa", per degustare i vini varesini e lombardi

La Pro Loco Bisuschio organizza l’edizione 2024 di "Calici in Villa", la manifestazione vitivinicola che ritorna dopo una “edizione 0” che ha ottenuto un sorprendente gradimento sia da parte delle cantine partecipanti che del pubblico presente.

L'appuntamento è per domenica 26 maggio, sempre nella splendida cornice di Villa Cicogna Mozzoni, con una nuova proposta ed un nuovo progetto.

«Se l’edizione 0 si era focalizzata quasi esclusivamente sui vini varesini, l’edizione 2024 ha puntato ad allargare i propri confini rimanendo comunque fedele alla valorizzazione del territorio: abbiamo immaginato una “strada dei profumi” che unisce le nostre colline alle principali zone di produzione a noi attigue e che è capace di farci degustare differenti declinazioni partendo dagli stessi vitigni» spiegano gli organizzatori. 

Quindi proposte dalla Valtellina, dall’Oltrepò Pavese, dalla Franciacorta, dall’Alto Piemonte e dalla Va d’oca (Mantova) con cantine che si distinguono in modo particolare anche per il recupero di vecchi vigneti e vitigni autoctoni, la difesa della biodiversità e la naturalità delle loro produzioni. Sedici banchi di degustazione tra rossi, bianchi, rosé e bollicine. Ma le novità non si fermano certo qui.

«Per incuriosire ancora di più i “futuri” (speriamo) visitatori, ma soprattutto per dare ancora maggiore visibilità ai nostri ospiti, ai canali social della Pro Loco Bisuschio, si è affiancata una pagina Facebook dedicata esclusivamente all’evento e caratterizzata dall’incipit “segui il calice”: con Luca Venneri, ideatore e principale curatore della pagina, sarà possibile scoprire maggiori informazioni, curiosità e tratti distintivi delle diverse cantine e delle loro produzioni» sottolineano gli organizzatori. 

Come lo scorso anno, le sale di Villa Cicogna e i suoi giardini ospiteranno un’esposizione artistica, che si intervallerà ai banchi di degustazione, curata da Giorgia Vanzolini, cosi da sottolineare nuovamente il legame tra cultura e vino.

Come lo scorso anno sarà possibile acquistare il pack degustazione direttamente in loco dove la Pro Loco gestirà anche un punto ristoro ed uno stand gastronomico per chi vorrà unire a dell’ottimo vino un ottimo cibo.

Per maggiori informazioni ed eventuali prenotazioni restano validi i seguenti contatti: WhatsApp al 351/6982254 oppure alla mail prolocobisuchio@gmail.com, sarà attivo anche un “canale” eventbrite. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU