Scuola - 06 aprile 2024, 13:37

Alle scuole medie di Laveno Mombello la mostra di ceramica creata e allestita dagli studenti

"Opere d'arte o quasi" è il titolo dell'evento offerto dagli alunni di seconda dell'istituto "Monteggia" che parte lunedì 8 aprile. Un'idea partita dalla visita al MiDec di Cerro: l'esposizione sarà visitabile sino al 19 aprile: protagonisti 81 giovani ceramisti

Alle scuole medie di Laveno Mombello la mostra di ceramica creata e allestita dagli studenti

Alle medie di Laveno Mombello la ceramica è sempre arte (o quasi). Al via, lunedì 8 aprile, la mostra di ceramica creata, allestita e offerta dagli alunni delle seconde medie della “G.B. Monteggia”.

“Opere d’arte…o quasi”. I ragazzi sul banner invito che hanno realizzato loro stessi si schermiscono, volano basso, ma l’orgoglio e l’emozione in vista dell’inaugurazione sono tangibili. Tutte e quattro le seconde medie coinvolte, per un totale di 81 giovani ceramisti. Non solo ceramica: gli alunni protagonisti hanno curato tutti gli aspetti dell’esposizione, pannelli, manifesti e allestimento inclusi.

L’idea parte da lontano, dalla visita al MiDec di Cerro, che risale a fine novembre 2023. La musa ispiratrice del percorso è Antonia Campi, designer che a Laveno Mombello ha lasciato una traccia indelebile. Sono state le sue creazioni a indicare la via ai “secondini” della “Monteggia”.

Poi tutto ha preso forma in classe: quattro incontri da due ore l’uno, tra dicembre e febbraio, in cui i ragazzi hanno progettato, modellato e decorato. Un vero e proprio Laboratorio di Ceramica, offerto dal Comune di Laveno Mombello, sotto la guida della professoressa di arte Gabriela Pagliari e di Erika Chinaglia di Terraefuoco Lab. 

Da lunedì 8 aprile si va in scena: mostra aperta in sede alle medie (via Maria Ausiliatrice 13) in orario scolastico e durante le attività pomeridiane, dalle 8 alle 16. Chiusura battenti venerdì 19 aprile.

Non si tratta certo di un'iniziativa estemporanea. Erika Chinaglia, infatti, nell’ambito della stessa tipologia laboratoriale, da alcuni anni interviene anche nelle classi finali delle due scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Laveno Mombello. Da queste parti, la ceramica era di casa e, grazie a questo progetto che cerca di tenere accesa una fiammella, lo è ancora.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU