Varese - 05 aprile 2024, 09:45

A Varese è stato il secondo mese di marzo più piovoso di sempre. Nel weekend primo assaggio d'estate

I dati del Centro Geofisico Prealpino: nel mese scorso sono caduti in città 321 millimetri di pioggia, mai così tanti ad eccezione dei 447 del lontano 1979. Colmato metà del deficit idrico per la siccità. Le previsioni per il fine settimana: temperature massime fino a 25 gradi

A Varese è stato il secondo mese di marzo più piovoso di sempre. Nel weekend primo assaggio d'estate

Un marzo record per la pioggia a Varese, il secondo più piovoso di sempre, e metà del deficit idrico dovuto alla siccità del 2022 colmato. E' il bilancio climatico delle perturbazioni che hanno colpito la nostra provincia nelle scorse settimane.

Secondo i dati diffusi dal Centro Geofisico Prealpino, infatti, «le piogge del fine settimana di Pasqua hanno portato il mese di marzo ad essere il secondo più piovoso misurato a Varese dal 1965 con 321 mm, superato solo dal 1979 con 447 mm».

Buone notizie quindi sul fronte delle riserve idriche: «L'eccezionale sequenza di febbraio e marzo, entrambi con piogge triple rispetto alla norma, ha portato al 31/03 il totale della pioggia del 2024 meteorologico a 726 mm, con un eccesso di 382 mm rispetto alla norma, che equivale già a circa metà del deficit cumulato nella siccità del 2022».

Sul fronte delle previsioni meteo, invece, ci aspettano i primi assaggi di estate, o quasi. Nel fine settimana le massime supereranno i 20 gradi e potranno in alcuni casi spingersi fino a 25.

Per domani, sabato, ci attende «bel tempo primaverile, soleggiato e caldo con temperature massime in aumento. Solo alcune velature di nubi alte. Particolarmente mite per la stagione anche in montagna con 0°C verso 4000 metri», come recita il bollettino del Centro Geofisico. Domenica «soleggiato con velature di nubi alte, più estese dal pomeriggio. Asciutto. Ulteriore lieve rialzo delle temperature massime» con valori compresi tra 20 e 25 gradi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU