Basket - 03 aprile 2024, 20:01

Sogno europeo infranto: la Itelyum si ferma a Istanbul, Bahcesehir va in finale

I turchi passano sui biancorossi vincendo 81-73: il +8 vale l’accesso all’ultimo atto della competizione, dove troveranno i tedeschi di Chemnitz. La squadra di coach Bialaszewski subisce per tutto il match la fisicità degli avversari, soprattutto del lungo Boutsiele (25 punti e 11 rimbalzi), ma lotta e rientra brillantemente in partita nell'ultimo quarto, prima di arrendersi definitivamente. La FIBA Europe Cup di Varese termina qui

Brutta prova per Nico Mannion sul parquet della Ulker Sport Arena

Brutta prova per Nico Mannion sul parquet della Ulker Sport Arena

Si ferma in semifinale l’avventura europea della Itelyum Varese. Alla Ulker Sport Arena di Istanbul, Bahcesehir fa valere la legge del padrone di casa e supera i biancorossi 81-73, e “ribalta” la vittoria rimediata dalla squadra di Bialaszewski all’andata.

Varese subisce costantemente, per tutto il match, la fisicità della squadra turca, in particolare quella del centro Boutsiele, capace di mettere regolarmente in difficoltà Spencer. Il lungo francese chiude con 25 punti e 11 rimbalzi. Ottima prova anche dell’altro francese, l’ala Axel Bouteille.

Il solco tra le due squadre si allarga gradualmente, e i turchi arrivano anche alla doppia cifra di vantaggio nel terzo quarto. Ma Varese, si sa, vive di fiammate, e con tre triple in avvio di quarto quarto riprende la testa del match. Da lì inizia la lunga volata verso il finale, che vede Bahcesehir mettere la ruota definitivamente oltre quella dei biancorossi.

Grande prova balistica di McDermott, autore di 20 punti con 6/8 da tre. Segna 13 punti Moretti, bravo anche in retroguardia. Nessun altro raggiunge la doppia cifra di punti, con Mannion che si ferma a 5, con 7 rimbalzi e 6 assist, ma solo 1/9 da fuori.

Bahcesehir si giocherà la vittoria finale contro i tedeschi di Chemnitz, già avversari della Itelyum in questa competizione.

 

La cronaca

4° quarto

Tripla di Bouteille, prima di due triple di Woldetensae: timeout Bahcesehir sul 62-57. Piazzato di Boutsiele e tripla da lontanissimo di McDermott per il -4 Varese. Tripla di Besson e tripla di McDermott: Varese passa avanti sul 64-66 e i padroni di casa chiamano un altro timeout. Tripla di Bouteille per il nuovo vantaggio turco e tripla anche di Kell: 70-66 e timeout stavolta chiamato da Bialaszewski. Segna ancora Bahcesehir con la tripla di Taylor, Moretti risponde con il floater, e subisce anche il fallo: libero a segno e 73-69 a due minuti e mezzo dalla fine. Altri due di Taylor e canestro di Cavanaugh: 77-69 con 1:21 sul cronometro. Fa 2/2 Moretti ai liberi, così come Scrubb dopo di lui: 79-71 a soli 26 secondi dalla fine. Segna velocemente McDermott, poi in uscita dal timeout, Scrubb viene mandato in lunetta, dove fissa l’81-73 finale: si chiude qui la FIBA Europe Cup di Varese.

3° quarto

Si riparte. Boutsiele a segno con il tap-in prima e con il piazzato poi. Tripla di McDermott, ma Boutsiele segna un altro piazzato, prima del tap-in di Spencer: 53-44. Boutsiele è caldo e segna ancora da sotto: timeout Varese sul -11. Mannion fa 0/2 ai liberi e non si segna per un po’, fino al canestro del solito Boutsiele. Tripla di McDermott del 57-47, poi 2/2 di Moretti dalla lunetta. Schiacciata di Boutsiele e canestro di Brown in contropiede: 59-51 a fine terzo quarto.

2° quarto

Segna Arna e segna Woldetensae da tre. Bel canestro di Kell che appoggia al tabellone, ma Arna segna ancora subendo anche il fallo: 32-24 e timeout Varese. Arna segna il libero in uscita dal minuto, Spencer poi chiude l’alley-oop. Il primo canestro di McDermott è una tripla, che sul 33-29 obbliga Bahcesehir al timeout. Passi di Boutsiele e altra tripla di McDermott. Segna Boutsiele quattro punti di fila: 37-32. Tripla di Moretti, ma Boutsiele ne mette altri due. Attacca e segna Mannion, canestro poi di Cavanaugh e Spencer. Bella tripla di Bouteille e 1/2 ai liberi per Boutsiele. Long-two di Bouteille che chiude il primo tempo: Bahcesehir avanti 47-39.

1° quarto

Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer in quintetto per la Itelyum. Tripla di Brown ad aprire le marcature, a cui risponde Scrubb con la stessa moneta. Segnano Boutsiele dal post basso e Scrubb in penetrazione, prima della tripla di Mannion: 7-6. Entra Ulaneo per Spencer (due falli in tre minuti e mezzo) e segna subito, segna poi anche Bouteille con il suo tipico floater. Tripla sia di Brown sia di Bouteille, che poco dopo segna anche due liberi. Tripla di Moretti a cui risponde, sempre da fuori area, Scrubb. Boutsiele a segno dopo il rimbalzo offensivo: 19-14. Ulaneo fa 2/2 dalla lunetta, ma Bouteille colpisce con un altro bellissimo canestro e Kell segna con tanto di fallo subito (e libero a segno). Altro 2/2 per Ulaneo ai liberi, stessa sorte per Kell nell’azione successiva. Tripla di Besson che chiude il primo quarto sul 26-21.


La Itelyum Varese vola a Istanbul in cerca dell'approdo nella finale di FIBA Europe Cup. Di fronte gli ostici avversari del Bahcesehir, usciti da Masnago mercoledì scorso sconfitti di un solo punto. Per i biancorossi in palio la possibilità di andare a giocarsi una finale europea otto anni dopo quella persa con Francoforte nella stessa competizione.

Palla a due alle 18.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU