Quando viene pubblicato l’elenco partecipanti al Rally Internazionale dei Laghi, sono tanti i nomi di piloti e copiloti più o meno noti, del nostro territorio ma anche stranieri, che hanno già anni di esperienza su strada o solo qualche gara nel loro curriculum.
Tra questi, Luca Laiola, pilota varesino che ha corso per il secondo anno consecutivo nella competizione che ha fatto vivere al nostro territorio tre giorni di motorsport, nel primo weekend di marzo. A bordo della Peugeot 208 e affiancato dalla navigatrice Alessandra Calori, Luca non ha solo partecipato, ma ha anche raccolto una vittoria: il primo gradino del podio nella categoria Rally4/R2.
«L’anno scorso ero molto agitato, era la mia prima gara. Quest’anno, invece, ero più tranquillo e, anche se nella Prova Spettacolo non siamo partiti bene, domenica abbiamo resettato tutto e ci siamo trovato più a mio agio. La Valganna era molto sporca, con tanto fango e foglie, molto insidiosa, per me è stata la prova più impegnativa, il Sette Termini e il Cuvignone erano bagnati ma non eccessivamente sporchi e l’asfalto sporco è peggio di quello bagnato!».
Non è un caso, infatti, se proprio il Cuvignone, per molti la prova più insidiosa e difficile, «è stata proprio quella in cui ho vinto, in cui mi sono divertito di più, mi piace come prova, è bella, impegnativa, veloce, tattica, ci vuole molta testa», ne parla il pilota di Viggiù con passione, entusiasmo, come se parlasse della strada che conduce al luogo più bello del mondo.
«Le macchine e le moto mi sono sempre piaciute – prosegue Luca – ma già da qualche anno volevo cimentarmi nel rally. L’anno scorso ho preso la licenza, ho corso tre gare, nel 2022 ne avevo corsa una, il Laghi 2024 è stata la mia quinta, tutte con la stessa auto, gara dopo gara ci sto prendendo confidenza, la conosco, mi trovo sempre meglio, per ora non voglio cambiarla, voglio usarla ancora un po' per fare bei tempi con questa. Quello che mi piace è ciò che provi quando allacci il casco, non c’è più niente, dimentichi tutto tranne la strada, non pensi più a niente, bella sensazione».
«Ringrazio il team AC Racing di Arcisate, in particolare Paolo Commendulli, la mia navigatrice, mio figlio e la mia ragazza che sono stati sotto l’acqua tutto il weekend per seguirmi - conclude Luca, emozionato all’idea di tornare presto a guidare – parteciperò al Rally delle Valli Ossolane e alla Mille Miglia».
Complimenti per la vittoria Luca... alla prossima gara!




